Pagine

mercoledì 28 agosto 2013

Ricetta N°32 - Spaghetti alle cozze

Ingredienti:
250g spaghetti
150g cozze (già pulite e senza guscio)
150g pomodirini (datterini o ciliegini)
1 spicchio di aglio
Olio EVO q.b.
peperoncino e prezzemolo q.b.

Fate rosolare l'aglio nell'olio in un tegame basso e largo (se vi piace tagliatelo a fettine, se non vi piace tenetelo intero e poi levatelo). Tagliate i pomodorini in due o in quattro a seconda delle dimensioni e aggiungeteli nel tegame. Mettete a bollire l'acqua per la pasta. Coprite e cuocete a fuoco medio fino a che i pomodorini cominciano ad ammorbidirsi. Aggiungete le cozze. Buttate la pasta. Tempo 10 minuti il sugo è pronto. Aggiustate di peperoncino e mettete una bella spolverata di prezzemolo. Scolate gli spaghetti e metteteli nel tegame per amalgamare bene col sugo. Servite.






Se avete tempo, voglia e siete capaci, utilizzate cozze fresche ancora da pulire e sgusciare e procedete a tutte le attività necessarie. Pulite bene, cuocetele per farle aprire, filtrate l'acqua di cottura e tenetela da utilizzare nella preparazione del sugo. Tenete qualche cozza con guscio per guarnizione.


giovedì 22 agosto 2013

Ricetta N°31 - Torta soffice

Ricetta ideata da me, a partire da una base di torta alle mele. Erano mesi che non facevo una torta e si vede ;)

Ingredienti:
4 uova
150g zucchero
200g fecola di patate
250g mascarpone
1 bustina di lievito vanigliato

Lavorate a crema le uova intere con lo zucchero finchè il composto non aumenta di volume. Aggiungete un pò per volta il mascarpone e amalgamate bene. Unite la fecola ed il lievito. Infornate a 160°C per 40 minuti circa. Fate la prova dello stuzzicadenti per verificare la cottura. Lasciate raffreddare e servite spolverizzata di zucchero a velo.


mercoledì 21 agosto 2013

Ricetta N°30 - Pasta al tonno

Ingredienti:
250g pasta (meglio corta, ma va bene anche quella lunga)
1 scalogno
1 spicchio d'aglio
200g polpa di pomodoro
150g tonno sott'olio o al naturale
Olio EVO q.b.
Vino bianco secco q.b.

Scolate il tonno dal tonno o dall'acqua di conserva e tagliatelo a tocchetti piccoli. Tagliate lo scalogno come preferite (a fettine sottili o a pezzetti va bene comunque) e fatelo rosolare con l'aglio in un tegame basso e largo in cui avrete messo l'olio. Aggiungete i pezzetti di tonno. Mettete a bollire l'acqua per la pasta. Versate il vino e lasciate evaporare. Aggiungete la polpa di pomodoro e aggiustate di sale e dado. Procedete la cottura per 10 minuti circa. Scolate la pasta, mettetela nel tegame e amalgamate bene. Servite.

Varianti e migliorie possono essere l'uso di peperoncino, capperi, magari una sarda fatta sciogliere, pomodorini pachino al posto della polpa. E una spruzzata di prezzemolo fresco alla fine.

martedì 20 agosto 2013

Ricetta N°29 - Tagliatelle di magro

Ingredienti:
125g tagliatelle all'uovo
100g vongole sgusciate
150g gamberetti medi
1 spicchio d'aglio
Olio EVO q.b.
Vino bianco secco q.b.
Peperoncino q.b.

In un tegame basso e largo mettete a rosolare l'aglio. Appena è colorato levatelo e mettete vongole e gamberetti. Io ho utilizzato per comodità prodotti sfusi surgelati, migliori di quelli surgelati in scatola ma sicuramente non allo stesso livello di prodotti freschi. Se avete tempo e voglia usate quelli freschi e preparateli prima di cominciare a fare pasta e sugo. Coprite il tegame e fate cuocere a fuoco medio-basso per 5 minuti. Nel frattempo mettete a bollire l'acqua per la pasta. Scoperchiate, versate il bicchiere di vino bianco secco e fate evaporare un pò. Mescolate. Aggiustate di sale o mettete un po' di dado granulare come faccio io, non molto. Se vi piace mettete un poco di peperoncino che ci sta sempre bene. Procedete intanto a cuocere la pasta. Cuocete per altri 10 minuti. Se avete del prezzemolo mettetecelo come ultima cosa. Scolate la pasta, versate nel tegame. In fase di mantecatura la pasta assorbirà l'acquetta del sugo. Servite.






Le varianti possibili son tutte quelle che vi suggerisce la fantasia: aggiungete dei pomodorini, o lo zafferano, o altri frutti di mare, con dei porcini ci potete fare un mare e monti fantastico. Potete anche cambiare tipo di pasta e fare un tradizionale piatto di spaghetti.


lunedì 19 agosto 2013

Ricetta N°28 - Pasta alla pizzaiola

Ingredienti:
300g pasta corta (farfalle, fusilli, penne ma anche rigatoni)
200g polpa di pomodoro
1 mozzarella (125g circa)
Olio EVO q.b.

Mettete a bollire l'acqua per la pasta. In un tegame basso e largo fate scaldare la polpa di pomodoro. Io aggiungo un minimo di dado granulare. Mettete anche del peperoncino se vi piace. Metteteci un filo d'olio. Tagliate la mozzarella a pezzetti e buttateli nel tegame. Coprite. Dopo cinque minuti aprite ed osservate la situazione, rimestando il composto per evitare che si attacchi e per sciogliere gli eventuali grumi. Nel frattempo buttate la pasta, cuocetela, scolatela e mettetela nel tegame. Mescolate bene, aggiungengo anche del parmigiano.
La mozzarella pur sciogliendosi del tutto continuerà a creare un effetto filante. Servite ben caldo.

domenica 18 agosto 2013

Ricetta N°27 - Frittata ai funghi porcini

Vedete di procurarvi un tegame antiaderente che sia davvero antiaderente, pena il fallimento della ricetta.

Ingredienti:
1 scalogno grosso
6 uova
180g porcini trifolati
Parmigiano q.b.
Sale q.b.
Olio EVO q.b.

Solito tegame basso e largo e antiaderente a manetta (diametro 24-26, in base al numero di uova che ci mettete). Mettete l'olio e fate rosolare lo scalogno tagliato sottile, sfaldato in anelli. Aggiungete i porcini trifolati. A questo proposito io utilizzo quelli già pronti. Se li avete freschi tanto meglio, ma dovrete o cucinarli a parte ed aggiungerli o aumentare il tempo di cottura della ricetta. Fate in modo che non rimangano acquosi.
Scottate i porcini ed aggiungete il composto di uova sbattute, parmigiano e sale che nel frattempo avrete preparato. Fate cuocere qualche minuto, poi cominciate il lavoro di sollevamente dei bordi per far passare il composto liquido al di sotto di quello già solidificato. Quando non cè più composto liquido (ma al massimo in via di addensamento), girate la frittata. Fate come siete comodi: un piatto piano o il coperchio del tegame, o al volo se siete capaci... Terminate la cottura con qualche minuto, coprendo il tegame in modo da far alzare un po' la frittata. Servite calda o fredda.
Eventualmente per ottenere un sapore più delicato ed ottenere una frittata più alta e soffice, si può allungare il composto di uova sbattute con un poco di latte.

La frittata è un po' come il risotto, la si può fare con qualsiasi cosa. Per cui sperimentate con ogni cosa trovate nel frigo: pancetta o prosciutto a cubetti, carne macinata, spinaci, piselli, zucchine, carote, fagiolini. Combinate anche più ingredienti precedenti assieme. Unica cosa, più ne mettete più dovrete stare attenti che la frittata non si attacchi.

Nella foto una frittata con pancetta e funghi porcini




sabato 17 agosto 2013

Ricetta N°26 - Farfalle zafferano e funghi

Ingredienti:
Farfalle (o cravattine, o la pasta che preferite...) 300g
Uno scalogno
Una bustina di zafferano
Vino bianco secco q.b.
Funghi porcini 180g
Olio EVO q.b.

Estremamente semplice e banale ma ottima. Mettete a bollire l'acqua per la pasta. In un tegame basso e largo fate rosolare lo scalogno tagliato a fettine sottili. Unite i porcini. Scottateli, rimestate per non far attaccare nulla. Sfumate con un bicchiere di vino bianco secco. Quando il vino sarà evaporato, coprite il tegame e proseguite la cottura per circa cinque minuti. Nel frattempo l'acqua sarà arrivata a bollire. Procedete con la pasta. Se necessario (e probabilmente lo è) aggiungete un po' di acqua di cottura della pasta al sugo, in modo che ci sia abbastanza liquido per far sciogliere lo zafferano. Mescolate bene fino ad ottenere il colore giallo vivo tipico. Coprite e abbassate il fuoco. Terminata la cottura della pasta, scolate e mettetela nel tegame con il sugo. Mescolate finchè la pasta non si è amalgamata bene e si è colorata.
Servite.

sabato 10 agosto 2013

Ricetta N°25 - Spaghetti mari e monti del Pode

Ingredienti:
150g pomodorini ciliegini
200g vongole
1 scalogno
180g funghi porcini trifolati

300g spaghetti
Vino bianco secco q.b.
Olio EVO q.b.
sale e spezie varie a piacere

Fate rosolare in un tegame basso e largo lo scalogno tagliato sottile. Aggiungete i pomodorini che avrete tagliato in due o in quattro a seconda delle dimensioni (potete usare i pomodori che preferite, anche pachino o datterini) e fateli cuocere ed ammorbidire. Coprite per non fare attaccare il tutto. Dopo circa 5 minuti aggiungete le vongole (decidete se e quanto brodo di vongole utilizzare in base alla consistenza del sugo) e fate cuocere circa 5 minuti a fuoco moderato. Aggiustate di sale e unite il vino bianco. Sfumate. Aggiungete i porcini e terminate la cottura con altri 10-15 minuti. Nel frattempo fate cuocere gli spaghetti e una volta scolati metteteli nel tegame per amalgamare bene col sugo. Servite.



Per praticità ho utilizzato vongole surgelate già sgusciate e porcini trifolati già pronti. Nulla vi vieta di complicarvi la vita utilizzando prodotti freschi che sicuramente vi daranno un sapore più ricco e pieno.