Pagine

sabato 21 febbraio 2015

Ricetta N°77 - Focaccia zafferano e cipolle

Variante della ricetta N°74 Focaccia morbida

Ingredienti:
500g farina Manitoba
25g lievito di birra fresco
400ml acqua tiepida
1 bustina di zafferano
1 scalogno (o altro tipo di cipolle)
2 cucchiaini di sale
1 cucchiaino di zucchero
2 cucchiai di olio EVO
Per la salamoia: 50ml acqua, 30ml olio EVO, 1 cucchiaino di sale

In 100ml di acqua sciogliete il lievito, lo zafferano e lo zucchero ed aspettate una decina di minuti. In una ciotola capiente mettete 300ml di acqua tiepida con i due cucchiai di olio e i due cucchiaini di sale. Mescolate. Aggiungete la farina e l'acqua con il lievito continuando a mescolare con un cucchiaio o una spatola fino ad ottenere un impasto appiccicoso, mescolabile facilmente con una forchetta (solido, non troppo denso e non liquido). Rivestite con la carta forno una teglia e metteteci l'impasto a riposare una ventina di minuti. Preparate la salamoia creando una emulsione e sciogliendo il sale. Passati i venti minuti allargate delicatamente la pasta per coprire la teglia, cercando di non rompere le bollicine che si saranno formate nell'impasto. Cospargete con la salamoia. Fate riposare altri 20 minuti. Preriscaldate il forno a 200°C. Aggiungete le cipolle tagliate sottile o altri ingredienti per guarnire la superficie : pomodorini, olive... Infornate per 20- 30 minuti, o comunque fino a completa cottura (deve dorarsi per bene). Dipende molto dal forno che avete.


Ricetta N°76 - Omelette piccante

Ingredienti:
2 uova
Parmigiano q.b.
Sale e peperoncino in polvere q.b.
3 fette di prosciutto cotto
3 fette di scamorza affumicata
Olio EVO q.b.

In una fondina sbattete le uova, aggiungete un pizzico di sale ed il peperoncino. La quantità varia da quanto piccante volete le uova. Fate scaldare un poco d'olio in un tegame antiaderente. Mettete le uova sbattute e cominciate a cuocerle tipo frittata. Se necessario fate come con la frittata muovendo il tegame per far passare sotto il composto crudo.
Aggiungete il prosciutto e la scamorza. Ripiegate l'omelette a metà e terminate la cottura.
Servite calde.
Se non vi piace la scamorza affumicata potete usare il formaggio che preferite (emmental, fontina...) e non ci sta male anche un pizzico di pepe ed un pò di prezzemolo nel composto base.
Si può anche aggiungere dei peperoni sottolio tagliati a filettini (ben scolati però!).