Pagine

mercoledì 31 ottobre 2012

L'importanza della sconfitta

La pagina che riporto di sotto mi ha fatto pensare. Mi ci ritrovo, per quanto non possa dire di non essere uno che non ha mai affrontato battaglie (questi sono "coloro che non hanno mai conosciuto la sconfitta"), se non altro per la difficoltà che trovo nel decidere cambiamenti importanti. Ma credo che molti di voi ci troveranno qualcosa di familiare, di già vissuto. Come sempre, i libri di Coelho non sono lunghi, ma ogni pagina offre spunti di riflessione notevoli.

"Le persone che non hanno mai conosciuto la sconfitta sembrano felice ed estremamente sicure di sè, detentrici di una verità ottenuta senza alcuno sforzo. Siedono sempre accanto al potente. Sono come le iene, che si cibano degli avanzi del leone.
Ai loro figli, insegnano: 'Non lasciatevi coinvolgere in dispute o conflitti: ve ne deriverebbero soltanto grattacapi. Non sbandierate i vostri dubbi e non avrete mai problemi. Se qualcuno dovesse scagliarsi contro di voi, non reputatevi subito offesi e mostratevi pronti a chinare il capo per evitare il prosieguo dell'attacco. Nella vita ci sono cose molto più importanti.'
Nel silenzio della notte quelle persone si trovano ad affrontare battaglie epiche, seppure immaginarie: sogni che non sono state in grado di inseguire, ingiustizie delle quali han fatto finta di non accorgersi, momenti di vigliaccheria che sono riuscite a dissimulare di fronte a tutti (ma che non sono riuscite a cancellare dalle loro anime), oltre alla memoria di un amore che ha attraversato la loro strada con un bagliore negli occhi: quell'amore che Dio gli aveva destinato e che non hanno avuto il coraggio di avvicinare.
Nell'oscurità seguitano a ripetere:'Domani cambierò, e tutto sarà diverso.'
Quando arriva il mattino, insieme alle sue luci si palesa una domanda che li paralizza:'E se il cambiamento si rivelasse un errore?'
E così decidono di non agire.
Esseri meschini sono coloro che non hanno mai conosciuto la sconfitta! E che, di certo, non assaporeranno mai, in questa vita, la gioia della vittoria."
Da 'Il manoscritto ritrovato ad Accra', P. Coelho

Nessun commento:

Posta un commento