Pagine

sabato 17 novembre 2018

Ricetta N°202 - Tiramisù allo zabaione (test No.1)

Ingredienti
4 uova
100 g di zucchero
3 tazzine di caffè
1 bicchiere di zibibbo
500 g di mascarpone
Savoiardi q.b.
Cacao amaro q.b

Cominciate a preparare il caffè. Per una terrina di circa 30x30 cm è stata sufficiente una caffettiera da tre. Versate il caffè in una fondina e lasciate raffreddare.


Preparate ora lo zabaione: separate i tuorli dagli albumi e montateli con lo zucchero in un pentolino posizionato sul fuoco piccolo con la fiamma al minimo. Una volta ottenuta una cremina liscia aggiungete piano piano lo zibibbo mentre continuata a mescolare. Invece dello zibibbo potete usare il marsala o il passito. Io ho usato le fruste elettriche senza mai superare la velocità 3/5. Spegnete quando la crema si è addensata e comincia a sobbollire. Lasciate raffreddare.


Montate a neve ferma gli albumi.



Una volta raffreddato, montate lo zabaione in una terrina capiente insieme al mascarpone e una volta ottenuta una crema densa e liscia ed omogenea, aggiungete anche le chiare montate a neve. Terminate di omogeneizzare il tutto e procedete col montaggio del tiramisù. Nella terrina che avete scelto cominciate a posizionare i savoiardi dopo averli imbevuti per breve tempo nella bagna di caffè. Ricoprite il primo strato con abbondante crema. Procedete col secondo e ricoprite con la crema rimanente. Stendetela per bene e cospargete di cacao amaro. Lasciate raffreddare in frigo almeno sei ore, meglio una notte intera.


Nessun commento:

Posta un commento