Pagine

domenica 12 settembre 2021

Ricetta N°241 - Brasato di manzo in slow cooker

 Ingredienti
1 kg di cappello del prete di manzo (o altri tagli idonei)
250g di carote
3 coste di sedano
2 scalogni
1 bottiglia di barbera
Sale e olio EVO q.b.


Brasato al barbera e peperonata

La prima cosa da fare è la marinatura. Tagliate tutte le verdure a pezzetti e disponeteli insieme alla carne in un recipiente capiente. Coprite bene col vino, chiudete con la pellicola e mettete in frigorifero per almeno dodici ore.


Finita la marinatura, fate rosolare una decina di minuti la carne ben scolata ed asciugata su tutti i lati e mettetela nella slow cooker. Trasferite nella pentola anche tutte le verdure e circa un quarto del liquido di marinatura (intorno a 200 ml, anche meno). Accendete la pentola su slow e cuocete per otto ore. Il risultato sarà una carne che nonostante la lunga cottura ed il poco liquido presente in pentola non sarà secca. 

Lasciate raffreddare la carne, tagliate le fette che vi servono e disponetele su un tegame. Tritate il fondo di cottura con un frullatore ad immersione o mettetele in un mixer: aggiungete anche il liquido se volete una salsa più liquida, io ho tritato solo la verdura. Mettete la salsa a scaldare con la carne oppure in un altro tegame per servirla a parte in un salsiera.

Nessun commento:

Posta un commento