martedì 26 aprile 2016

Ricetta N°119 - Farrotto allo zafferano

Ingredienti:
140g farro (già cotto al vapore)
50g cavolo cappuccio
1 scalogno
1 bustina di zafferano
1/2 bicchiere di vino bianco secco
2 cucchiai di zucchero
Dado granulare, olio EVO, pepe nero, parmigiano q.b.

Tagliate lo scalogno a fettine sottili e fatelo rosolare nell'olio. Aggiungete il cavolo cappuccio tagliato a pezzettini. dopo qualche minuto unite il farro. Mescolate per bene, alzate la fiamma e sfumate col vino bianco. Aggiungete poca acqua calda (100 cc) per diluire lo zafferano. Mettete il dado granulare ed aggiustate di pepe. Aggiungete lo zucchero, mescolate e quando il liquido si sarà addensato (il farro non assorbe quanto il riso...) spolverizzate col parmigiano, spegnete, fate riposare un minuto e servite.

Varianti: potete usare del farro ancora da cuocere, ma perchè perdere tanto tempo? Per una ricetta puramente vegana utilizzate dado vegetale (o eliminatelo sostituendolo con un pizzico di sale o altre spezie) e qualcosa di diverso al posto del formaggio (tofu?)

martedì 19 aprile 2016

Ricetta N°118 - Zucchine in agrodolce

Ingredienti:
1 zucchina
1 scalogno
1 spicchio d'aglio
Olio EVO, aceto bianco, sale, rosmarino, zucchero q.b.

Tagliate lo scalogno e l'aglio a fettine sottili e fateli rosolare. Tagliate le zucchine a fette sottilissime e buttatele in padella. Fatele cuocere qualche minuto. Aggiustate di sale. Unite un mezzo bicchiere d'aceto e un mestolo di acqua calda. Mescolateci insieme un cucchiaio di zucchero e aggiungete del rosmarino a piacere. Abbassate il fuoco e coprite. Dopo una decina di minuti o poco più il liquido si sarà ristretto. Verificate la cottura delle zucchine e servite.