venerdì 31 agosto 2018

Ricetta N°194 - Coniglio ubriaco

Ingredienti:
1 coscia di coniglio
1 scalogno
1 carota
200 g polpa di pomodoro
1 cucchiaino di zucchero
Una decina di olive taggiasche
100 g di patate novelle
Sale, pepe, rosmarino, peperoncino, vino bianco secco, olio EVO q.b.

Prima di tutto marinate il coniglio. Tritate grossolanamente carote e scalogno e metteteli in una terrina insieme ai pezzi di coniglio. Ricoprite con il vino bianco. Se ce ne vuole troppo per coprire il coniglio basta che a metà della marinatura vi ricordiate di girare il coniglio. Io ho aggiunto un poco di rosmarino e di pepe nero. Coprite con la pellicola e tenete a riposo in frigorifero per un'ora.
Una volta finito il tempo di marinatura, asciugate il coniglio con della carta da cucina e tenetelo da parte. In un tegame capiente mettete un poco di olio EVO e fateci rosolare lo scalogno e le carote utilizzati per la marinatura. Dopo circa cinque minuti aggiungete il coniglio e rosolatelo su tutti i lati. Una volta rosolato sfumate con un po' di vino di marinatura. Circa una decina di minuti dopo, aggiungete il vino restante, le olive, le patate tagliate a pezzettoni ed aggiustate di sale. Dieci minuti e aggiungete la polpa di pomodoro. Rigirate ogni tanto in modo da far cuocere il coniglio su ambo i lati. Tenete il fuoco abbastanza vivo, il sugo si deve restringere. Ancora una ventina di minuti circa e potete servire.


mercoledì 22 agosto 2018

Ricetta N°193 - Filetto di salmone saporito

Ingredienti:
1 filetto di salmone (circa 100 g)
1 decina di olive taggiasche denocciolate
1 spicchio d'aglio
1 filetto di acciuga
1 manciata di capperi sotto sale
Succo di 1/2 limone
Olio EVO e peperoncino q.b.

Rosolate l'aglio tagliato a pezzetti (oppure lasciatelo intero e poi levatelo se non vi piace) e scottate il salmone per cinque minuti (2 minuti e mezzo per parte). Levate il salmone e aggiungete nel tegame l'acciuga, i capperi sciacquati e le olive tritate grossolanamente. Spremete il succo del limone e fate restringere il sughetto per qualche minuto. Rimettete il salmone in tegame e terminate la cottura (circa dieci minuti) sempre girandolo almeno una volta. Mettete il peperoncino se gradite.


martedì 21 agosto 2018

Ricetta N°192 - Bucatini di mare

Ingredienti:
250 g di bucatini (o altra pasta)
50 g di polpo precotto surgelato a tocchetti
6 code di mazzancolle surgelate
1 spicchio d'aglio
1 filetto di acciuga
Olio EVO, peperoncino e pepe q.b.

Preparate il polpo in base a cosa avete comprato. Nel mio caso tre minuti da ebollizione dell'acqua. Mettete a bollire l'acqua per la pasta. In un tegame capiente fate rosolare l'aglio a pezzetti in un cucchiaio di olio EVO col peperoncino (in polvere o fresco) e l'acciuga. Proseguite con la cottura della pasta. Quando mancano sei o sette minuti, aggiungete nel tegame le code di mazzancolle. Rigiratele per cuocerle bene da ogni lato. Se necessario aggiungete un poco di acqua di cottura della pasta. Quando scolate la pasta, aggiungete nel tegame il polpo ad insaporire e subito dopo anche la pasta. Mescolate bene, date una spolverizzata di pepe nero e servite. Ci sta bene anche un poco di prezzemolo fresco.


Varianti: come sempre, i tempi ed il risultato finale cambiano parecchio se decidete di utilizzare materia fresca e non surgelata. Attenzione alla pulizia ed alla cottura del polpo che è parecchio insidiosa. Occhio anche alla cottura delle mazzancolle: passare da un piatto gustoso ad uno gommoso è un attimo.
Ci starebbe sicuramente bene una sfumata di vino bianco secco.

venerdì 17 agosto 2018

Ricetta N°191 - O purp int a chitarra (Spaghetti al polpo)

Ingredienti:
250 g di spaghetti (meglio se pasta alla chitarra)
150 g di polpo a tocchetti
1 zucchina
1 bustina di zafferano
1 spicchio di aglio
100 cc di brodo
Peperoncino, olio EVO q.b.

Premessa: io ho utilizzato del polpo precotto e surgelato, già tagliato a tocchetti. Se avete tempo, voglia e capacità, nessuno vi vieta di prendere ed utilizzare un polpo fresco. Ovviamente si allungano i tempi all'inverosimile.
Fate bollire il polpo per il tempo previsto: nel mio caso tre minuti dall'ebollizione. Mettete da parte il polpo e non buttate l'acqua di cottura. Utilizzatela per preparare il brodo.
Tritate l'aglio grossolanamente e tagliate la zucchina per il lungo a fette molto sottili e strette (all'incirca a fiammifero). In un tegame basso e largo fate soffriggere l'aglio con un pizzico di peperoncino. Aggiungete la zucchina e fatela scottare. Rimestate per non farla attaccare o bruciare. Aggiungete il brodo e sciogliete lo zafferano. Lasciate restringere. Nel frattempo avrete messo a bollire l'acqua della pasta e avrete proseguito con la cottura degli spaghetti. Quando manca una manciata di minuti alla cottura della pasta, unite il polpo tagliato a tocchetti e mescolate bene. Scolate la pasta e passatela in padella per amalgamare bene i sapori. Servite.


lunedì 6 agosto 2018

Ricetta N°190 - Patate in ajön del Pode

Ingredienti:
500 g patate
1 spicchio d'aglio
15 olive taggiasche
10 capperi sotto sale
Olio EVO, aceto bianco, pepe nero, insaporitore misto spezie q.b.

Fate bollire le patate (in base alle loro dimensioni da 15 a 50 minuti dal momento in cui l'acqua bolle). Nel frattempo tritate a coltello l'aglio mondato con le olive ed i capperi (dopo averli sciacquati) e condite con olio EVO. Una volta pronte, se dovete, pelate le patate e fatele raffreddare. Tagliatele a tocchetti e schiacciatele con la forchetta. Salate con il misto spezie ed il pepe. Aggiungete l'aceto. Condite con il composto di aglio, olive e capperi e abbondante olio EVO. Sono buone fredde, ma anche tiepide van bene lo stesso.



sabato 4 agosto 2018

Ricetta N°189 - Paté di olive

Ingredienti:
200 g di olive taggiasche denocciolate
1 spicchio di aglio
1 filetto di acciuga del mar Cantabrico
Olio EVO q.b.

Pulite lo spicchio d'aglio e mettetelo con le olive e l'acciuga nel mixer. Date una prima tritata. Se necessario aggiungete un po' di olio EVO (o se potete aggiungetelo a filo mentre tritate).
Il paté è ottimo come condimento per pasta, carne fredda tipo roastbeef, crostini di pane...
Ci starebbe bene secondo me anche un pizzico di peperoncino.

venerdì 3 agosto 2018

Ricetta N°188 - Sugo alla "tonnesca"

Ingredienti:
80 g di tonno in scatola
200 g polpa di pomodoro
Un filetto di acciuga
Una decina di olive taggiasche
Una decina di capperi sotto sale
Olio EVO, peperoncino, dado in polvere q.b.

Mentre cuoce la pasta sbriciolate il tonno scolato dal liquido di conservazione in un tegame con poco olio EVO. Aggiungete i capperi lavati e le olive e fate sciogliere il filetto di acciuga. Fate cuocere qualche minuto a fuoco vivo. Aggiungete la polpa di pomodoro ed il peperoncino a piacere. Un pizzico di brodo granulare o di sale a gusto. Fate cuocere cinque minuti, terminando la cottura della pasta scolata al dente assieme al sugo.