venerdì 26 ottobre 2012

Ricetta n°2 - Tiramisù del Pode


Dolce facile, anche se dovete scegliere bene il mascarpone, amalgamarlo bene con tuorli e zucchero e montare bene gli albumi per evitare che la crema abbia una consistenza granulare fastidiosa alla vista ed al gusto...
Ingredienti:
4 tuorli
4 albumi
500g di mascarpone
100g di zucchero
50g (ma chi li ha mai pesati davvero...) di cacao amaro
una confezione di pavesini o savoiardi (io uso i savoiardi come da tradizione)
Limoncello (oppure variante più profumata, col fragolino)

In una terrina amalgamate i tuorli con lo zucchero. Aggiungete il mascarpone ed amalgamate. Io uso sempre lo sbattitore elettrico (meno sbattito! ;) ) Montate a neve ferma gli albumi ed aggiungeteli al composto. Dovete ottenere una crema fluida, ma non liquida e nemmeno troppo densa. Insomma, la consistenza giusta per poterla mettere senza difficoltà sui biscotti.
A questo punto mettete un po' di limoncello in una fondina ed utilizzatelo come bagna dove intingere rapidamente i savoiardi (non devono essere troppo asciutti né restare a mollo se no diventano una pappoccia inutilizzabile). Create in una pirofila (circa 20x30cm) un primo strato di savoiardi umidi. Sovrapponete uno strato di crema che ricoprirete con circa metà del cacao. Create un secondo strato di savoiardi e ricopritelo con la crema restante. Cospargete col cacao rimanente. Mettete in frigo. Io ce lo lascio quasi un giorno intero anche se in teoria dovrebbero essere sufficienti 12 ore.





Variante col fragolino: banalmente fate la bagna col fragolino (possibilmente un fragolino vero e non acqua, zucchero e coloranti come se ne trovano tanti...)



Nessun commento:

Posta un commento