lunedì 26 dicembre 2016

Ricetta N°150 - Polpettine fingerfood

Ingredienti:
300 g macinato di vitello
1 uovo
1 scalogno
100 g pancetta dolce a cubetti
Parmigiano reggiano, farina e pangrattato q.b.

In un recipiente capiente mettete il macinato, aggiungete lo scalogno tritato, l'uovo, la pancetta il parmigiano e la farina. Mescolate bene il tutto fino ad ottenere un composto abbastanza omogeneo. Create delle polpettine grandi quanto una noce circa, cercando di avere tutti gli ingredienti in ciascuna, impanatele facendole passare nel pangrattato e mettetele in una terrina adatta al microonde.
Cuocete a potenza media per 9 minuti. Giratele e cuocete per altri 5 minuti. Servite calde o anche fredde (più adatte per un aperitivo a buffet).

Ricetta N°149 - Sole di pasta sfoglia

Ingredienti:
2 rotoli di pasta sfoglia
100 g mozzarella per pizza
100 g prosciutto cotto in fette
Passata pronta di ciliegini q.b.

Accendete il forno a 180°C.
Stendete la prima sfoglia e distribuite la passata mantenendovi a circa un centimetro dal bordo. Stendete le fette di prosciutto sopra la passata ed infine la mozzarella tagliata a cubetti. Ricoprite la sfoglia sovrapponendo la seconda. Schiacciate i bordi e sigillateli bene. Aiutandovi con una tazza posizionata nel centro della sfoglia tagliate tanti spicchi (più riuscite a farne più sottili e "realistici" saranno i raggi). Ruotate di novanta grandi ogni raggio e ripetete il procedimento una seconda volta creando delle trecce più sottili al posto degli spicchi. Infornate per 20 -25 minuti (dipende molto dal forno). Servite caldo o freddo come finger food.