martedì 12 agosto 2014

Ricetta N°54 - Riso venere con gamberetti, cozze e zucchine

Questo riso è stata una autentica sorpresa. Al termine della cottura lascerà un profumo inebriante in tutta la casa. E questa ricetta è fantastica per valorizzarlo.

Ingredienti:
200g riso venere
100g gamberetti
100g cozze (senza guscio)
1 zucchina
Olio EVO q.b.
1 scalogno
vino bianco secco q.b.
sale, pepe, peperoncino q.b.

Non è un risotto, per cui il riso venere si cuoce a parte. Questo è positivo, dal momento che il riso venere naturale richiede sui 45 minuti per la cottura... Per fortuna esistono versione precotte al vapore che permettono di abbassare il tempo di cottura a 18 minuti. Questo riso resta sempre piuttosto al dente ed i chicchi ben sgranati.
In un tegame mettete a rosolare nell'olio lo scalogno tagliato finemente. Nel frattempo tagliate la zucchina a pezzetti e unitela allo scalogno. Quando la zucchina si sarà cotta, unite le cozze e poco dopo i gamberetti. Aggiustate di sale, pepe e peperoncino. Mettete il vino e fate sfumare.
Prendete il riso già cotto (appena scolato o freddo non fa differenza) e mettetelo nel tegame. Mescolate per amalgamare bene con il sugo. Servite.






Se il sugo vi sembra troppo acquoso (come può capitare se utilizzate gamberetti e cozze surgelate) potete aggiungere un po' di pangrattato.

Nessun commento:

Posta un commento