domenica 1 aprile 2018

Ricetta N°177 - Ragù di pistëm (pasta di salame)

Ingredienti:
150 g di pasta di salame
1 scalogno
1/2 carota
200 g di polpa di pomodoro
1/2 bicchiere di vino bianco secco
1 cucchiaio di zucchero
Olio EVO, dado granulare (o sale) q.b.

Tagliate a fette sottili lo scalogno e a pezzetti la carota e fateli soffriggere in poco olio EVO in un pentolino di terracotta. Sgranate per bene la pasta di salame ed aggiungetela nel tegame. Quando si sarà dorata, sfumate col vino. Aggiungete il pomodoro e lo zucchero. Regolate di sale (o mettete una piccola quantità di dado in polvere), coprite, abbassate il fuoco e cuocete per una ventina di minuti. Rimestate ogni tanto per non fare attaccare al fondo.


Molto simile ad un ragù di salsiccia, è molto più saporito di un ragù tradizionale.

Ricetta N°176 - Uova cremonesi

Ingredienti:
5 uova sode
1 uovo
350 g circa di pasta di salame
1 cucchiaio di parmigiano
Farina, pangrattato q.b.

Mettete le uova in un pentolino di acqua fredda e da quando comincia a bollire cuocete per dieci minuti. Fatele raffreddare e sgusciatele. Lavorate l'impasto di pasta di salame, uovo e formaggio fino ad ottenere una consistenza morbida (stesso impasto delle polpette). Prendete un poco dell'impasto, appiattitelo sul palmo della mano ed avvolgetelo attorno a un uovo sodo fino a totale copertura. Passate la polpetta nel pangrattato. Fate lo stesso con le altre quattro uova. Mettete le polpette in una pirofila adatta al microonde e cuocete otto minuti a 3/4 di potenza. Giratele e fate altri otto minuti.
Sono buone sia calde che fredde, anche il giorno dopo.



Rispetto alla versione più simile all'originale (vedi ricetta n°107), come previsto le uova cremonesi sono molto più saporite e gustose.
Se preferite potete cuocere un po' meno le uova (sei o sette minuti) in modo che il tuorlo rimanga più morbido.
La ricetta delle uova scozzesi originale prevede che l'impasto sia fatto solo con carne macinata e sale, che la polpetta venga passata in farina, uovo sbattuto e poi nel pangrattato, per essere prima fritta in olio e poi ripassata in forno per qualche minuto.