sabato 10 novembre 2012

Ricetta n°7 - Roastbeef col microonde


Ricetta ultrafacile ed ultrarapida, dal costo variabile. Il costo dipende dal taglio di carne che scegliete, l'ideale sono il filetto od il controfiletto (carissimi!), ma si possono ottenere buoni risultati anche con tagli di qualità inferiore e di prezzo decisamente inferiore, come scamone o magatello. L'importante è che il pezzo che si scelga sia il più regolare possibile e di carne morbida. Questo giro ho scelto un bel pezzo di pesce.
Il vantaggio del microonde sta sicuramente nel tempo di cottura.
Ingedienti:
Un bel pezzo di carne morbida da arrosto di manzo (nel mio caso pesce, 750g)
olio EVO q.b.
sale e spezie
succo di limone

Preparate una bagna col succo di limone, il sale e le spezie. Metteteci la carne e ungetela per bene con la bagna. Mettete la carne in una pirofila da microonde ed aggiungete un filo d'olio EVO.
Infornate a circa 750 W. E qui arriva l'unica parte difficile della ricetta... definire il tempo di cottura!
Dovrebbe bastare un minuto per ogni ettogrammo di carne (qualcuno fa due minuti). A metà tempo totale girate l'arrosto e fate la seconda parte sommando 2 minuti in più ( attenzione perchè con il microonde un minuto in più o in meno può fare una notevole differenza ) In questo modo l'interno dovrebbe essere bello rosa e la superficie ben cotta. Al termine della cottura lasciate riposare la carne per 15 minuti.
Tagliate e portate in tavola.






Nessun commento:

Posta un commento