giovedì 14 gennaio 2016

Ricetta N°110 - Involtini di pollo special

Ingredienti:
Petto di pollo in fette sottili
Arrosto di culatello
Uova q.b.
Sale, peperoncino q.b
Un goccio di salsa di soia
Un cucchiaino di curry
Pangrattato, farina di mais q.b.
Vino bianco secco q.b.

Una fetta di petto di pollo (metà petto) per ogni involtino. Se necessario battetela per bene, lo spessore incide moltissimo sulla cottura ed il pollo crudo è meglio non mangiarlo...
Salate la parte che sarà l'interno dell'involtino. Disponete sullo stesso lato una fettina di arrosto di culatello ed avvolgete la fetta di pollo partendo dalla parte più larga. Fermate il rotolo con uno stuzzicadenti. In una fondina sbattete le uova assieme alla salsa di soia, il curry ed il peperoncino. Immergete per bene l'involtino. In una terrina miscelate pangrattato e farina di mais con un pizzico di sale. Passate l'involtino nella miscela. Fate scaldare l'olio EVO in un tegame e quando è bello caldo mettete a cuocere l'involtino. Controllate bene la cottura, rigirate spesso l'involtino per dare una cottura uniforme ed un colore dorato su tutta la superficie. Dopo cinque minuti sfumate col vino bianco. Proseguite fino a cottura ultimata (anche un altra decina di minuti). Come detto sopra molto dipende dallo spessore della fetta.
Se vi avanza uovo e miscela di farina e pane, mettete tutto insieme, mescolate e fate scaldare nello stesso tegame dove avete fatto cuocere gli involtini: otterrette una specie di frittatina bella saporita.

Varianti: potete usare salumi diversi per il ripieno ed abbinare un formaggio se non avete problemi di intolleranza. Provolone, fontina, o anche una banale sottiletta possono essere ideali.

Nessun commento:

Posta un commento