domenica 28 settembre 2014

Ricetta N°67 - Salame al cioccolato

Ingredienti:
2 uova
100g burro
100g zucchero
50g cacao amaro
200g biscotti secchi

Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Rompete grossolanamente i biscotti e metteteli da parte. Mescolate bene le uova con lo zucchero. Unite il burro a tocchettini e continuate a mescolare.
Unite il cacao ed amalgamate bene. Versate anche i biscotti e create un impasto grossolano. Mettetelo su un foglio di carta forno, compattatelo dando la forma di un salame. Avvolgete il salame nella carta e mettete a raffreddare in frigo per almeno 10 ore.
Servite freddo, magari spolverizzato di zucchero a velo.





Varianti: il salame al cioccolato è una alchimia di componenti dall'equilibrio precario. Trovate la giusta quantità di burro e di uova perchè il composto non risulti troppo liquido e non si riesca a rapprendere in frigo. Magari usate solo i tuorli. Aggiungete un poco di Rum o di Marsala. Usate biscotti secchi ma anche frollini. Mettete nell'impasto nocciole e mandorle. Fate esperimenti e liberate la fantasia.

mercoledì 24 settembre 2014

Ricetta N°66 - Risotto svizzero

Improvvisato, sia la ricetta che il nome...

Ingredienti:
200g riso arborio
1 scalogno
30g emmental svizzero
100g prosciutto cotto a cubetti
100g funghi porcini (già pronti)
Olio EVO, pepe, parmigiano reggiano,vino bianco secco q.b.

Preparate il brodo (1 litro per 200g di riso). Tagliate lo scalogno finemente e fatelo rosolare in un tegame basso e largo. Buttate il riso e tostatelo un minuto a fiamma viva. Sfumate col vino bianco. Aggiungete funghi e prosciutto. Io ho utilizzato prosciutto già a cubetti e porcini già pronti. Proseguite la cottura a fuoco moderato, aggiungendo il brodo quando necessario. Dopo dieci minuti unite l'emmental tagliato a pezzettini e mescolate facendolo sciogliere. Aggiustate di pepe. Al termine della cottura spolverizzate col parmigiano. Spegnete il fuoco, mescolate bene e lasciate riposare un minuto.

Varianti: utilizzate porcini freschi o secchi, o altri tipi di funghi.

sabato 20 settembre 2014

Ricetta N°65 - Straccetti di pollo impanati

Ingredienti:
150g petto di pollo
1 uovo
Farina gialla q.b.
Pangrattato q.b.
3 noci
Parmigiano q.b.
Olio EVO q.b.

Sgusciate le noci e tritatele per bene. Sbattete l'uovo, unendovi anche il parmigiano reggiano. Mettete in una terrina la farina gialla ed il pangrattato, miscelando un po'. Tagliate i petti di pollo a pezzetti. L'ideale sarebbe avere un petto alto e fare dei tocchetti, ma se vi capitano le fette sottili tagliate a straccetti. Impanate mettendo i pezzi di pollo nell'uovo, poi nel mix e infine passateli anche nelle noci. Fate friggere nell'olio caldo, bastano un paio di minuti per parte.
Servite caldo, aggiustando di sale e, se vi piace, col limone.



sabato 13 settembre 2014

Ricetta N°64 - Tonno in padella

Ingredienti:
100g filetto di tonno fresco
1 manciata di capperi
Succo di limone, olio EVO, sale e pepe q.b.

Fate scaldare un giro d'olio nel tegame. Quando è caldo fate rosolare il filetto di tonno da entrambe le parti, circa un paio di minuti. Sfumate col succo di limone, aggiungete i capperi, aggiustate di sale e pepe. Abbassate il fuoco e cuocete una decina di minuti. Servite caldo.

giovedì 11 settembre 2014

Ricetta N°63 - Riso e fagioli

Piatto unico semplice ed efficace.

Ingredienti:
150g di riso
200g polpa di pomodoro
230g fagioli cannellini
1 scalogno
1 manciata di capperi
1 cucchiaino di zucchero
1 pizzico di dado
Olio EVO, peperoncino q.b.

Fate cuocere il riso in una pentola con abbodante acqua salata. In un tegame basso e largo fate rosolare lo scalogno a pezzettini nell'olio. Unite i capperi. Unite i fagioli. Dopo qualche minuto di cottura mettete la polpa di pomodoro, aggiustate di peperoncino e dado, unite lo zucchero, mescolate e abbassate il fuoco. Quando il riso sarà cotto, scolate e mettetelo nel tegame. Mescolate bene, spolverizzate con parmigiano reggiano e servite.

martedì 9 settembre 2014

Ricetta N°62 - Riso alle cozze

Ingredienti:
200g di riso (arborio, superfino, ...)
100g di cozze pulite
1 scalogno
1 manciata di capperi
Olio EVO, succo di limone, peperoncino, curcuma q.b

Mentre fate cuocere il riso in abbondante acqua salata, fate rosolare lo scalogno tagliato finemente in un tegame basso e largo. Unite le cozze. Dopo qualche minuto aggiungete i capperi e irrorate con il succo di limone. Proseguite la cottura, aggiustate di peperoncino. Dopo circa 15 minuti, quando le cozze saranno cotte, si sarà addensato leggermente il succo di limone. Spegnete. Aggiungete la curcuma. Quando il riso sarà cotto versatelo nel tegame per mischiare ed amalgamare bene i sapori.

domenica 7 settembre 2014

Ricetta N°61 - Polpette di maiale in microonde

Ingredienti (6 polpette):
400g di pasta di salame
1 uovo
Parmigiano q.b.
Pangrattato q.b.

Schiacciate la pasta di salame, rompetela e cominciate a lavorarla. Unite l'uovo ed il parmigiano. Ricominciate a lavorare a forchetta. Mettete il pangrattato per asciugare un minimo l'impasto. La quantità di pangrattato dipende dalla reale necessità di asciugare l'impasto. Date un giro con la forchetta e poi cominciate a lavorare a mano. Quando ottenete un impasto omogeneo, dividetelo in sei parti circa uguali. Lavoratele singolarmente dando loro una forma arrotondata. Passatele nel pangrattato e disponetele in una pirofila adatta al microonde. Infornate, cuocete a potenza media per dieci minuti, giratele e cuocete altri dieci minuti. Servite calde, tiepide o fredde.



Varianti: infinite... dal momento che le polpette sono una nota ricetta svuota-frigo potete cambiare l'impasto come vi pare; fate un impasto mezzo di maiale e mezzo di vitello, mettete un battuto di aglio e prezzemolo, unite una componente vegetale (zucchine o peperoni o patate). Con la pasta di salame però non aggiungete sale e spezie.

Ricetta N°60 - Tiramisù in gabbia


Ingredienti:
230g di pasta frolla
4 uova medie
100g di zucchero
500g di mascarpone
Savoiardi e limoncello q.b.
Granella di nocciole e cacao amaro q.b.

Preparate la pasta frolla (o compratela già pronta come ho fatto io). Foderate una pirofila con la pasta e mettetela a cuocere in forno a 180°C per dieci-quindici minuto. Se necessario fate una cottura cieca: bucherellate con i rebbi di una forchetta il fondo della pasta e riempite con fagioli secchi o biglie. Una volta cotta lasciate raffeddare.
Preparate il tiramisù. Dividete i tuorli dagli albumi. Montate a neve ben ferma gli albumi. Montate i tuorli con lo zucchero ed aggiungete il mascarpone. Montate fino ad ottenere una crema omogenea, piuttosto densa, priva di grumi. Unite le chiare montate a neve. Otterrete una crema liscia e della consistenza giusta, nè troppo liquida nè troppo densa. Versate il limoncello in una fondina. Bagnateci dentro i savoiardi senza esagerare e disponeteli sul fondo della pasta frolla. Continuate fino ad avere ricoperto tutto il fondo. Versate sopra la crema di mascarpone. Spolverizzate con il cacao amaro. Guarnite con la granella di nocciole. Fate raffreddare in frigo per qualche ora (otto-dodici si va sul sicuro).





Potete anche fare come ho fatto io, facendo cuocere frolla e crema insieme nel forno, ma non ne vale la pena e anzi diventa più difficile la cottura del fondo di pasta frolla. Comunque questa torta dà il meglio di sè servita fredda di frigo, come un tiramisù. Per cui anche se fate cuocere tutto assieme dovete poi far raffreddare e mettere in frigo.
Varianti possibili: tutte quelle che vi suggerisce la fantasia. Eliminate il cacao amaro, ricoprite con riccioli di cioccolato bianco e nero, oppure con nocciole intere invece della granella...
Invece della bagna col limoncello potete seguire la ricetta tradizionale e farla con caffè e magari mischiare nella crema qualche chicco di caffè intero.

mercoledì 3 settembre 2014

Ricetta N°59 - Spaghetti alle cozze (versione bianca)

Ingredienti:
100g spaghetti (o bucatini o altra pasta lunga secondo i gusti)
50g cozze (senza guscio, già pulite)
1 scalogno
1 manciata di capperi
Vino bianco, pepe, peperoncino e curcuma q.b.

Mettete a bollire l'acqua della pasta. In un tegame basso e largo mettete l'olio EVO e fateci rosolare lo scalogno tagliato a fettine. Sfumate col vino bianco. Spolverizzate si pepe e peperoncino. Unite i capperi. Se necessario aggiungete un po' di acqua di cottura della pasta. Unite le cozze già pulite. Continuate la cottura col coperchio; lo scalogno si stuferà, ammorbidendosi e liberando tutto il suo sapore. Spegnete il fuoco. Come sopra, se necessario, aggiungete un poco di acqua di cottura della pasta. Aggiungete una cucchiaiata di curcuma. Scolate la pasta e passatela nel tegame mescolando bene. Servite.

Invece della curcuma, prima di spegnere il fuoco si può mettere lo zafferano, dando un sapore più deciso al tutto.