domenica 19 dicembre 2021

Ricetta N°245 - Guanciali di maiale in slow cooker

Ingredienti (slow cooker 4,7 litri)

3 guanciali di maiale (circa 500 g)
2 cipolle dorate
300 g di soffritto classico (sedano, cipolla e carota)
300 ml circa di vino rosso
200 g di polpa di pomodoro
Olio EVO, sale, dado granulare q.b.



Mettete un filo d'olio nella slow cooker. Tagliate le due cipolle a fette sottili e mettetele sul fondo della pentola.

In un tegame antiaderente fate rosolare bene i guanciali. Salate, aggiungete circa 50 ml di vino rosso per sfumare. Io ho usato un gutturnio perchè avevo in casa quello; potete usare quello che preferite, un barbera magari.

Spostate i guanciali dal tegame alla slow cooker e aggiungete la polpa di pomodoro. Nello stesso tegame fate rosolare il soffritto. Aggiungete circa 250 ml di vino rosso e fatelo dealcolizzare prima di spostare il tutto nella slow cooker. Aggiungete un mezzo dado di brodo carne. Date una rapida mescolata. Chiudete ed impostate il timer su 5 ore, potenza HIGH.

In base a quanto avete fatto grossolano il soffritto e in base al vostro gusto personale, decidete se lasciare il sugo così come si trova o frullarlo.

La carne si taglierà senza coltello e si scioglierà in bocca.

domenica 10 ottobre 2021

Ricetta N°244 - Genovese in slow cooker

 Ingredienti (slow cooker 4,7 litri)
700 g di girello di coscia
700 g di cipolle dorate
1 carota
1 costa di sedano
1/2 bicchiere di brodo di carne
Rosmarino, olio EVO, sale e pepe q.b.

Cominciate tagliando il girello a pezzetti da circa 1 cm e metteteli da parte (io li ho fatti un po' più grandi). Tritate sedano e carota e cominciate a soffriggerli in un tegame bello capiente (se la vostra slow cooker non ha la funzione per soffriggere). Tagliate la cipolla a fette sottilissime oppure tritatela a pezzi piccoli e aggiungetela a carota e sedano nel tegame e fatela appassire. Ora è il momento di rosolare la carne per bene. Aggiustate di sale una volta che si è dorata. Trasferite tutto nella pentola, aggiungete il rosmarino ed il brodo ed una spruzzata di pepe nero, date una mescolata, mettete il coperchio e fate cuocere per nove ore in modalità LOW. La carne dovrebbe quasi disfarsi o per lo meno si disferà al tocco della forchetta. Carne, fondo di cottura e verdure creano un sughetto denso spettacolare con la pasta.

La ricetta è tradizionale napoletana, per cui per questo sugo si consiglia un formato tradizionale di pasta napoletano: ziti, paccheri, ecc... Io ho scelto i paccheri. Mentre cuocete la pasta, fate scaldare in un tegame abbastanza capiente la quantità di sugo che vi serve e se necessario fate restringere i liquidi. Scolate la pasta e saltatela nel tegame. Spolverate generosamente di parmigiano e servite.




Prossima volta taglio in pezzi più piccoli la carne

Se necessario fate restringere i liquidi

venerdì 17 settembre 2021

Ricetta N°243 - Faraona con i funghi in slow cooker

 Ingredienti
Mezza faraona a pezzi
100 g di luganega
100 g di pancetta dolce a cubetti
1/2 bicchiere di vino bianco secco
1 cipolla rossa
200 g di champignon freschi
Olio EVO, aglio in polvere, rosmarino, sale q.b.

Faraona con funghi

Fate scaldare in un tegame antiaderente la pancetta e la salsiccia sgranata. Quando si sarà sciolto un po' il grasso della pancetta, fate scottare i pezzi di faraona su tutti i lati. Salate la faraona. Sfumate col vino bianco. Una volta evaporato l'alcool, spegnete.

Tagliate a fette non troppo sottili la cipolla e disponetela sul fondo della slow cooker. Al di sopra posizionate i funghi tagliati a fette. Mettete un giro d'olio EVO, l'aglio in polvere e salate un poco. Trasferite la faraona con tutto il suo fondo di cottura sopra i funghi. Mettete il coperchio. Accendete su HIGH per 4 ore.


Posizionamento ingredienti nella slow cooker

Con una crockpot da 4.7 litri, 200 g di funghi hanno generato da soli l'acqua necessaria per cuocere una mezza faraona con ossa di circa 350 g. Non ho dovuto aggiungere liquidi. Al termine della cottura i funghi erano cotti alla perfezione, come la faraona la cui carne si staccava dalle ossa senza sforzo lasciandole pulite. Sul fondo è rimasto giusto un velo di liquido. 

Ci sta bene anche del rosmarino che io mi sono scordato di mettere...

mercoledì 15 settembre 2021

Ricetta N°242 - Polpette in umido in slow cooker

Ingredienti

Per le polpette:
400 g di macinato misto bovino suino
100 g di luganega di maiale
1 scalogno
salamoia per carni q.b.
pangrattato e parmigiano q.b.
1 uovo

Per il fondo:
Olio EVO q.b
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
1 cipolla rossa
150 g di soffritto classico (carota, sedano, cipolla) tritato
1/2 bicchiere di vino bianco secco

Sgranate in una terrina il macinato e la luganega, salate a piacere con la salamoia, aggiungete lo scalogno tritato molto finemente. Unite l'uovo ed il parmigiano e mescolate molto bene (meglio a mano, così potete sentire la consistenza dell'impasto). Per modificare la consistenza giocate sulla quantità di pangrattato. Formate delle polpette di circa 4 cm di diametro e mettetele da parte. A me sono uscite 8 polpette. Se vi va passate le polpette nel pangrattato (io non l'ho fatto, ma credo ci stia bene).

In un tegame abbastanza capiente fate scaldare l'olio e cominciate a soffriggere carote, sedano e cipolla tritati. Aggiungete le polpette e rosolate bene su tutta la superficie. Sfumate col vino. Dovrebbero bastare circa dieci minuti.

Tagliate a fette non troppo sottili la cipolla rossa e disponetela sul fondo della slow cooker. Piazzate qua e là il concentrato di pomodoro. Una volta sfumato il vino, trasferite sopra le cipolle le polpette con tutto il fondo di cottura. Tenete le polpette lontane dal bordo della pentola per evitare che si possano attaccare.
Mettete il coperchio e accendete per 7 ore su LOW.




Le polpette con questa cottura risultano molto morbide anche in assenza di latte o patate lesse nell'impasto.

domenica 12 settembre 2021

Ricetta N°241 - Brasato di manzo in slow cooker

 Ingredienti
1 kg di cappello del prete di manzo (o altri tagli idonei)
250g di carote
3 coste di sedano
2 scalogni
1 bottiglia di barbera
Sale e olio EVO q.b.


Brasato al barbera e peperonata

La prima cosa da fare è la marinatura. Tagliate tutte le verdure a pezzetti e disponeteli insieme alla carne in un recipiente capiente. Coprite bene col vino, chiudete con la pellicola e mettete in frigorifero per almeno dodici ore.


Finita la marinatura, fate rosolare una decina di minuti la carne ben scolata ed asciugata su tutti i lati e mettetela nella slow cooker. Trasferite nella pentola anche tutte le verdure e circa un quarto del liquido di marinatura (intorno a 200 ml, anche meno). Accendete la pentola su slow e cuocete per otto ore. Il risultato sarà una carne che nonostante la lunga cottura ed il poco liquido presente in pentola non sarà secca. 

Lasciate raffreddare la carne, tagliate le fette che vi servono e disponetele su un tegame. Tritate il fondo di cottura con un frullatore ad immersione o mettetele in un mixer: aggiungete anche il liquido se volete una salsa più liquida, io ho tritato solo la verdura. Mettete la salsa a scaldare con la carne oppure in un altro tegame per servirla a parte in un salsiera.

sabato 11 settembre 2021

Ricetta N°240 - Peperonata semplice in slow cooker

Ingredienti
2 peperoni rossi
2 cipolle bianche
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
1 cucchiaio di zucchero
2 cucchiai di aceto
Sale e olio EVO q.b.

Pulite i peperoni e le cipolle e tagliate a pezzi non troppo piccoli. Buttate tutto nella pentola. Aggiungete concentrato di pomodoro, zucchero e aceto. Regolate di sale e aggiungete un giro di olio. Date una bella mescolata. Chiudete e accendete su HIGH per 5 ore.


Se la pentola farà il suo dovere (e lo farà), i peperoni e le cipolle butteranno fuori abbastanza acqua di vegetazione per cuocersi e sciogliere tutti gli altri ingredienti. Se dopo cinque ore la peperonata dovesse risultare troppo acquosa per i vostri gusti, proseguite la cottura senza coperchio per un po' oppure fatela restringere cuocendo in un tegame sul fuoco. Ottima come contorno ma anche come sugo nella pasta... Ottima calda e pure fredda.


Spaghettone con peperonata con aggiunta di peperoncino

domenica 5 settembre 2021

Ricetta N°239 - Risotto alla milanese (ossobuco in slow cooker)

 Ingredienti:


Per gli ossibuchi:
2 ossibuchi di vitello ( circa 500 g. Io ho usato quelli di posteriore ma van bene anche quelli di anteriore)
300 g di soffritto classico (carota, sedano e cipolla)
3 cucchiai di olio EVO
1 bicchiere di vino bianco secco
1 bicchiere d'acqua
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
Sale e farina 00 q.b.

Per il risotto:
200 g di riso carnaroli
650 ml di brodo di carne
1 scalogno
1/2 bicchiere di vino bianco secco
1 bustina di zafferano
Olio EVO e parmigiano reggiano q.b.


Ossibuchi:

fate scaldare l'olio EVO in un tegame capiente. Nel frattempo tagliate con le forbici la membrana che circonda gli ossibuchi in modo che la carne non si arricci in cottura. Infarinateli bene. Metteteli in padella e cuocete per circa 5 minuti per lato. Preparate le verdure del soffritto. Levate gli ossibuchi dal tegame e mettete nello stesso la verdura per il soffritto. Dopo qualche minuto rimettete la carne e sfumate col vino bianco. Aggiustate di sale. Aggiungete l'acqua ed il concentrato di pomodoro. Fate cuocere qualche minuto e trasferite tutto nella slow cooker. Ungete il fondo e parte delle pareti della pentola con olio EVO prima di trasferire il tutto. Coprite e accendete in modalità LOW per 8 ore.

Quando sarà il momento procedete a preparare il risotto giallo. Se siete tradizionalisti o semplicemente lo preferite, utilizzate il burro (questo vale anche per la carne). Fate soffriggere lo scalogno tagliato fine in una casseruola. Aggiungete il riso e tostatelo per un paio di minuti. Cominciate ad aggiungere il brodo di carne che avrete preparato per tempo. Per lo zafferano fate come preferite: io l'ho sciolto direttamente nel brodo. Altrimenti aggiungetelo quando mancano circa cinque minuti alla fine della cottura direttamente nel tegame e mescolate bene per farlo sciogliere. A fine cottura aggiungete il parmigiano, mescolate, spegnete il fuoco e coprite per un paio di minuti. In circa 20 minuti il risotto sarà mantecato e pronto per essere servito. 

Fate in modo che gli ossibuchi siano ben caldi quando è il momento di servire il risotto. Posate un ossobuco sopra il letto di risotto o se preferite mettetelo di fianco al riso.

Io gli ossibuchi li ho preparati la sera prima e riscaldati mentre preparavo il risotto per il pranzo.

lunedì 30 agosto 2021

Ricetta N°238 - Spaghetti QUASI all'assassina

 Ingredienti:
100 g di spaghetti (io ho usato gli spaghettini)
200 g di polpa di pomodoro
500 ml di "brodo" di pomodoro
1 spicchio di aglio
1 cucchiaino di zucchero
Olio EVO, peperoncino q.b.

Preparate il brodo di pomodoro: 500 ml di acqua, poco sale grosso e 2-3 cucchiaini concentrato di pomodoro. Portate ad ebollizione.

Fate rosolare lo spicchio d'aglio mondato in un tegame bello largo in un giro di olio EVO. Quando si sarà imbiondito levatelo pure. Mettete gli spaghetti direttamente nel tegame. Se siete fortunati avete un tegame abbastanza largo da contenerli. Altrimenti aggiungete un mestolo di brodo per cominciare ad ammorbidirli per poterli piegare e farceli stare dentro. Aggiungete la polpa di pomodoro, lo zucchero ed il peperoncino (in base ai vostri gusti). Lasciate cuocere a fuoco vivo: la ricetta originale vuole che la pasta faccia la crosticina. Appena comincia a tentare di attaccarsi, cominciate a versare del brodo. In pratica d'ora in poi risottate la pasta, aggiungendo il brodo non appena è necessario e la pasta comincia ad attaccarsi al fondo del tegame. Cercate di girare gli spaghetti in modo che si faccia la crosticina anche dall'altra parte. Continuate ad aggiungere il brodo mantenendo il fuoco bello vivace. In una ventina di minuti circa la pasta dovrebbe essere pronta. Ad ogni modo verificate la cottura quando vi sembra pronta! Il sugo sarà corposo e saporito.



La ricetta originale suggerisce un tegame di ferro. In effetti con il tegame antiaderente è difficile ottenere la crosticina...

giovedì 26 agosto 2021

Ricetta N°237 - Pollo alla cacciatora in slow cooker

 Ingredienti:
500 g di pollo (io ho utilizzato fusi disossati)
150 g di soffritto tritato (cipolla, carote e sedano)
400 g di polpa di pomodoro
1 bicchiere di vino bianco secco
1/2 cucchiaino di aglio in polvere
1 cucchiaino di zucchero
Olive nere, capperi sottosale, sale e spezie, olio EVO q.b.

In un tegame fate soffriggere carota sedano e cipolla tritati in un giro d'olio. Aggiungete il pollo per rosolarlo. Regolate di sale e spezie (io ho usato un preparato per carni con sale e rosmarino). Sfumate col vino bianco. Trasferite il tutto nella slow cooker, aggiungete il pomodoro e lo zucchero. Date una mescolata, chiudete e cuocete su HIGH per 3.5 ore.

Quando mancano cinque minuti, aggiungete nella pentola i capperi sciacquati e le olive tagliate grossolanamente.

Servite caldo.


Potete usare invece dei fusi disossati altri pezzi di pollo con l'osso o anche un pollo intero. Considerate però che in presenza di ossa aumenta la cottura anche di un'ora. Potete anche cuocere in LOW impostando 7-8 ore.

martedì 24 agosto 2021

Ricetta N°236 - Ragù con la slow cooker

 Ingredienti
400 g macinato misto per ragù (bovino e suino)
400 g di soffritto (cipolla, carote e sedano) tritato
100 g di pancetta dolce a cubetti
1 bicchiere di vino bianco secco
Olio EVO e sale q.b.
560g di passata di pomodoro (una bottiglia...)
1 cucchiaio di zucchero


Se la vostra slow cooker, come la mia, non ha la funzione per soffriggere o se la sua pentola non può andare sul fuoco, in un tegame abbastanza capiente mettete un giro d'olio e cominciate a soffriggere le verdure. Aggiungete la pancetta e quando sarà dorata cominciate a mettere la carne sgranata un po' per volta. Quando la carne si sarà imbrunita, sfumate col vino bianco. Regolate di sale.

Trasferite il tutto nella slow cooker, aggiungete la passata e lo zucchero, date una mescolata e poi chiudete il coperchio e mettete a cuocere su HIGH per 4 ore (o su LOW per 8).

Otterrete un sugo saporito, denso e cremoso che si aggrapperà alla pasta. Il giorno dopo sarà ancora più buono.


sabato 21 agosto 2021

Ricetta N°235 - Pulled pork in slow cooker

 Ingredienti
800 g ÷ 1 kg di coppa di maiale (o spalla senza osso, o anche in mancanza d'altro di lonza)
250 g di salsa barbecue (io l'ho presa già pronta)
1 cipolla
100 ml di acqua
Spezie per il rub q.b. : paprika dolce, aglio in polvere, cumino, sale 


La parte davvero importante è la preparazione del pezzo ed il rub. Poi come sempre la slow cooker va per fatti suoi e non dovete fare nulla.

Eliminate il grasso superficiale eccessivo dal pezzo di carne: in cottura si scioglie e si porta via le spezie. 
Preparate la mistura per il rub. Io non sono un esperto per cui ho improvvisato. Ho messo un cucchiaio di paprika, aglio e cumino e sale, ho aggiunto un cucchiaino di acqua e ho cominciato a creare una pasta. Poi ho aggiunto un cucchiaio di salsa barbecue alla pasta. Infine ho spalmato il rub su tutti i lati dell'arrosto.

Tagliate la cipolla a fette sottili e disponetela per lo più sul fondo della slow cooker. Adagiatevi sopra la carne. Mischiate la rimanente salsa barbecue con mezzo bicchiere d'acqua. Versate il liquido negli spazi attorno alla carne. Se vi è avanzata un po' di cipolla mettela pure sopra la carne.

Mettete il coperchio, accendete la slow cooker in LOW ed impostate 8-9 ore.



Una volta finita la cottura, estraete la carne e mettetela in un piatto e procedete alla sfilacciatura con due forchette: se la cottura è riuscita la carne non opporrà quasi alcuna resistenza. Rimette gli sfilacci nella pentola e amalgamateli con la salsa. Farcite dei panini e servite.


mercoledì 18 agosto 2021

Ricetta N°234 - Caponata in slow cooker

 Ingredienti
1 melanzana
2 peperoni
1 cipolla
1 manciata di capperi sotto sale
20 olive nere
200 g di polpa di pomodoro
3 cucchiai olio EVO
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaio di aceto bianco
1 bicchiere d'acqua
Sale q.b.

Cominciate dalla melanzana: tagliatela a tocchetti regolari, salateli e metteteli a spurgare una mezz'ora. Nel frattempo pulite i peperoni e tagliateli a pezzi regolari e la cipolla a fette sottili. Sciacquate i capperi e tagliate a pezzetti le olive. Passata la mezzora mettete tutta la verdura nella vostra slow cooker. Aggiungete il pomodoro, l'aceto, lo zucchero e l'olio EVO. La parte più difficile è regolare di sale e aggiungere la corretta quantità di acqua. Io ho usato 200 ml e credo proprio si potesse fare anche la metà se non del tutto a meno considerando che i 200 g di polpa di pomodoro sono molto acquosi. Le verdure nella cottura lenta rilasciano molti liquidi. Mettete il coperchio, accendete la slow cooker su HIGH e andate a fare dell'altro per cinque ore, tanto con la slow cooker normalmente non si deve neppure mescolare. Se non vi fidate dopo 2 ore e mezza mescolate e vedete se è il caso o meno di aggiungere dell'acqua.

Quelle date sono dosi per quattro persone comode. La mia slow cooker è da 4.7 litri.

Sono stato indietro col sale, ma in questo modo, oltre al fatto che ognuno può aggiungerlo a piacere, mi pare proprio che questa cottura lenta abbia esaltato i sapori dei singoli ingredienti.

sabato 17 luglio 2021

Ricetta N°233 - Carbonara con tuorlo cotto

 Ingredienti:

125 g di pasta (meglio corta, parere personale)
2 uova
3 cucchiai di parmigiano reggiano
100 g di pancetta dolce a cubetti
1 cucchiaino di aceto bianco
Pepe nero, acqua di cottura q.b.

Fate lessare le uova. Una volta sode, raffreddate, pelate e mettete da parte i tuorli.
Mettete a bollire l'acqua per la pasta. In un tegame abbastanza largo e ben caldo mettete la pancetta. Non aggiungete nulla, deve cuocere nel suo grasso. Quando sarà ben cotta, aggiungete l'aceto e lasciate sfumare.
Nel frattempo avrete salato l'acqua e buttato la pasta.
Mettete in una terrina il parmigiano e cominciate ad aggiungere acqua di cottura e mescolare bene per ottenere una salsa abbastanza omogenea. Sbriciolateci dentro i tuorli e lavorate fino ad ottenere una crema. Aggiungete pepe nero a piacere.
Scolate la pasta al dente, fatela saltare nel tegame con la pancetta per un paio di minuti.
Trasferite la pasta nella terrina della crema e mescolate bene. Eventualmente aggiungete altro formaggio e pepe nero. Servite.

Se la crema avrà la consistenza giusta, nessuno si accorgerà che è a base di soli tuorli sodi.


Pare che questa sia la prima ricetta di carbonara. La ricetta originale, ovviamente romana, utilizza pecorino al posto del parmigiano e pepe in grani da tostare e pestare a mortaio al momento. E ovviamente un ottimo guanciale. 

mercoledì 17 marzo 2021

Ricetta N°232 - Spaghetti al cipollotto

Ingredienti:

250 g di spaghetti
2 cipollotti rossi di Tropea
1 spicchio d'aglio
Una decina di pomodorini datterini (o Pachino)
Olio EVO, peperoncino, pepe nero, sale q.b. 

Tritate l'aglio e mettetelo a soffriggere con un bel giro d'olio EVO in un tegame abbastanza capiente da contenere la pasta. Tagliate i cipollotti a fette sottili ed aggiungeteli nel tegame. Salate in modo che buttino fuori l'acqua. Tagliate i pomodori a metà (o a quarti se sono grossi) e uniteli al resto. Se necessario aggiungete un po' di acqua di cottura della pasta. Aggiungete peperoncino (fresco tritato o in polvere) e pepe a piacere. Scolate gli spaghetti al dente e fateli saltare nel tegame per amalgamare bene i sapori.



martedì 9 febbraio 2021

Ricetta N°231 - Pasta al forno con ragù di maiale

 Ingredienti

250 g di penne
200 g di polpa di pomodoro
100 g di soffritto
300 g di carne trita di maiale
1 bicchiere di vino bianco secco
1 cucchiaino di zucchero
500 g di besciamella
Olio EVO, sale, peperoncino in polvere, parmigiano q.b.

Cominciate dal ragù. Nel solito tegame di terracotta mettete il soffritto classico a soffriggere in un bel giro d'olio EVO. Aggiungete man mano la carne e quando è ben dorata sfumate col vino bianco. Aggiungete il pomodoro e lo zucchero, mescolate per bene, regolate di sale e se gradite aggiungete un poco di peperoncino. Abbassate il fuoco e continuate la cottura per un quarto d'ora circa. Nel frattempo fate bollire l'acqua per la pasta e procedete con la cottura. Quando buttate la pasta preriscaldate il forno. Scolate la pasta. Prendete una pirofila e fate un fondo di besciamella e un primo giro di ragù. Adagiateci sopra la pasta e ricoprite con quasi tutto il ragù rimasto. Ricoprite con tutta la besciamella rimasta. Cospargete con quel poco di ragù che avete lasciato. Ultimo tocco una generosa copertura di parmigiano reggiano. Infornate a 180° per dieci minuti circa con forno ventilato. Terminate con qualche minuto di grill. Spegnete il forno, lasciate abbassare a porta aperta per qualche minuto e servite.



sabato 6 febbraio 2021

Ricetta N°230 - Cuore di vitello in umido

 Ingredienti

200g di cuore di vitello tagliato a fette
200g di polpa di pomodoro
1 spicchio d'aglio
1 cucchiaino di zucchero
1 pizzico di peperoncino
Olio EVO, sale q.b.

Pulite il cuore e tagliatelo a straccetti irregolari. Pulite l'aglio, tritatelo grossolanamente e fatelo rosolare in un bel giro d'olio. Aggiungete il cuore e rigirate i pezzi per farli dorare bene. Aggiungete il pomodoro con lo zucchero e regolate di sale e peperoncino. Cuocete una decina di minuti e servite.



domenica 31 gennaio 2021

Ricetta N°229 - Filetto di maiale stufato (pentola a pressione)

Ingredienti

500g di filetto di maiale
100g di soffritto
2 scalogni
500g di patate novelle cotte al vapore
1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
1 bicchiere di vino bianco secco 
300ml acqua calda
1 dado
Olio EVO q.b.

Fate rosolare il soffritto nella pentola a pressione. Aggiungete gli scalogni tagliati a fette sottili. Mettete in pentola la carne e rosolatela bene, in modo da sigillarla per bene su tutti i lati. Sfumate col vino bianco. Aggiungete acqua, concentrato di pomodoro, patate e acqua. Chiudete e al fischio abbassate il fuoco al minimo e cuocete per quindici minuti. Sfiatate il vapore e servite.




venerdì 29 gennaio 2021

Ricetta N°228 - Paccheri gratinati al pisteum

 Ingredienti

250g paccheri
400g polpa di pomodoro
300g pasta di salame
1 scalogno
1 spicchio d'aglio
100g pancetta dolce a cubetti
150g soffritto
1 cucchiaino zucchero
1/2 bicchiere vino bianco secco
Olio EVO, parmigiano e pangrattato q.b.

Cominciate dal ragù. In un tegame di terracotta fate rosolare aglio e scalogno tritati grossolanamente. Aggiungete pancetta e soffritto e mescolate per evitare che attacchi. Quando pancetta e verdure sono belle dorate, aggiungete la pasta di salame sgranandola. Bagnate e sfumate col vino. Mettete la polpa con lo zucchero e lasciate cuocere a fuoco basso per una quindicina di minuti (complessivamente la cottura dura circa quaranta minuti). Lasciate intiepidire e passate alla pasta.

Mettete a bollire l'acqua e procedete con la cottura dei paccheri non completa. Io sui sedici minuti previsti dalla confezione ne ho fatti dieci. Attenzione a non romperli quando mescolate. Quando bolle l'acqua cominciate a preriscaldare il forno a 180°C

Cospargete il fondo di una pirofila con una passata del sugo. Scolate i paccheri, se necessario raffreddateli per fermare la cottura e cercate di non romperli. Posizionateli in verticale uno per volta nella pirofila. Procedete poi a cospargere col sugo cercando di riempire i paccheri. Prima di infornare cospargete generosamente col parmigiano e con una spruzzata di pangrattato. Infornate per una ventina di minuti. Lasciate riposare una decina di minuti e poi servite.



sabato 23 gennaio 2021

Ricetta N°227 - Focaccia croccante

 Ingredienti

150g farina "0"
50g farina mais
150ml acqua tiepida
1 uovo
1/2 bustina lievito di birra secco
2 cucchiaini zucchero
2 cucchiaini sale fino
Rosmarino e olio EVO q.b.

Mettete l'acqua tiepida in una terrina e aggiungete un po' di olio EVO a sentimento ed il sale fino. Mescolate e aggiungete a piogga la miscela di farine e lievito. Mettete lo zucchero e continuate a mescolare. Rompeteci dentro anche l'uovo. Doreste ottenere un impasto piuttosto liquido. Foderate una teglia 24 cm con carta forno o oliatela un po'. Versate lo stampo, si stenderà da solo. Coprite e lasciate lievitare per un'ora. Dopo un'ora l'impasto sarà comunque ancora piuttosto liquido ma si saranno formate un sacco di bolle. Cospargete la superficie di olio EVO e di rosmarino e se volete anche un po' di sale grosso. Coprite di nuovo e fate lievitare un'altra mezz'ora. Nel frattempo preriscaldate il forno a 200°C. Infornate per 35 minuti circa e fate la solita prova dello stecco per verificare la cottura.





martedì 19 gennaio 2021

Ricetta N°226 - Spezzatino al curry (pentola a pressione)

 Ingredienti:

450g di bocconcini di vitello
1 scalogno
2 spicchi di aglio
250g carote cotte al vapore
250g di patate novelle cotte al vapore
250ml acqua calda
250g di yogurt bianco
1/2 dado
1 cucchiaio di curry
1 cucchiaio di salsa di pomodoro
1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
Olio EVO,  farina bianca, sale q.b.

Fate rosolare nella pentola a pressione i bocconcini di vitello infarinati. Nel frattempo tritate grossolanamente aglio e scalogno. Aggiungeteli quando il vitello sarà dorato. Dopo qualche minuto aggiungete l'acqua prima che il vitello si attacchi al fondo della pentola. Unite le carote a rondelle e le patate tagliate a tocchetti. Salate. Aggiungete lo yogurt bianco, il concentrato di pomodoro ed il dado. Date una bella mescolata, chiudete ed al sibilo abbassate il fuoco e cuocete per una ventina di minuti.
Servite caldo. Se necessario aggiustate di sale.



venerdì 15 gennaio 2021

Ricetta N°225 - Zuppa di quinoa

 Ingredienti

80g di soffritto (carote, sedano, cipolla)
1 spicchio di aglio
140g di quinoa già cotta al vapore
1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
250 ml di brodo (vegetale o di carne a vostra scelta)
1 cucchiaio di olio EVO
1 manciata di cozze surgelate (senza guscio)

Fate soffriggere il soffritto in un tegame abbastanza capiente dove avrete messo l'olio e lo spicchio di aglio. Se l'aglio vi dà noia, una volta rosolato levatelo. Io me lo tengo alla fine come boccone del prete. Aggiungete la quinoa, il brodo ed il concentrato di pomodoro e fate cuocere a fuoco dolce per cinque minuti. Aggiungete nel tegame le cozze e fate cuocere per altri cinque minuti o almeno finchè le cozze non sono cotte. Io ho messo anche una spolverata di peperoncino e ci è stata bene.

Da servire calda, magari con anche dei crostini ad accompagnare.



mercoledì 13 gennaio 2021

Ricetta N°224 - Pasta pane e cipolle

 Ingredienti

250g pasta corta
2 scalogni (La morte sua sono sicuramente le cipolle rosse, ma non le avevo a disposizione...)
3 cucchiai di pangrattato
1/2 bicchiere di zibibbo
Olio EVO e parmigiano q.b.

Mettete a bollire l'acqua per la pasta. In un tegame basso e largo fate scaldare un bel giro di olio EVO. Unite il pangrattato, mescolate bene e dopo qualche minuto, quando è diventato bello bruno, mettetelo da parte. Nello stesso tegame fate scaldare un altro giro d'olio EVO. Pulite e tagliate a velo lo scalogno. Fatelo cuocere a fuoco dolce nel tegame per una decina di minuti, sfumate col vino bianco. Aggiungete anche qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Più o meno la pasta verrà pronta al dente con le cipolle. Scolate e fatela saltare in padella. Aggiungete il pangrattato messo da parte e un bella cucchiaiata di parmigiano. Mescolate bene e lasciate riposare un minuto. Servite.



giovedì 7 gennaio 2021

Ricetta N°223 - Risotto al cotechino

 Ingredienti

250 g riso carnaroli (o comunque adatto per risotti)
600 ml di brodo di carne
100 g di cotechino (tipo un avanzo di un cotechino industriale di quelli precotti)
1 bicchiere di vino rosso da tavola
Olio EVO e parmigiano q.b.

Se vi avanza un po' di cotechino di quelli precotti, questa ricetta è ottima per finirlo soprattutto se in casa avete gente che non apprezza il cotechino freddo.

In un tegame basso e largo mettete a rosolare il cotechino tagliato a pezzetti. Aggiungete il riso, tostatelo e quando diventa traslucido sfumate col vino rosso. Dopo di che è il solito procedimento: aggiungete man mano il brodo fino a raggiungere la cottura del riso (circa diciassette minuti). Aggiungete una generosa presa di parmigiano reggiano, mescolate, spegnete il fuoco e fate riposare un minuto prima di servire.


Questo piatto è stato fatto di corsa, di sera, per far fuori un fondo di cotechino e di vino rosso. Ovviamente se utilizzate il burro (al posto dell'olio EVO e per la mantecatura) e assieme al cotechino fate soffriggere uno scalogno tritato, sicuramente il gusto ne guadagna.

martedì 5 gennaio 2021

Ricetta N°222 - Pizzaccia

 Ingredienti

Per la base:

200 g farina bianca
200 ml di acqua tiepida
2 cucchiai di olio EVO
2 g di lievito di birra secco
1 cucchiaino di sale fino
1 cucchiaino di zucchero
Sale grosso q.b.

Per la farcitura:

200 g polpa di pomodoro
1 scalogno
Alici sottolio e peperoncino in polvere a piacere
1 cucchiaino di zucchero
Olio EVO e sale fino q.b.

Versate l'acqua tiepida, l'olio ed il sale fino in una ciotola capiente e mescolate per bene. Unite la farina col lievito secco e lo zucchero e mescolate un poco fino a ottenere un impasto appiccicoso. Foderate una teglia con carta forno o ungetela con olio (io ho usato una tortiera con cerniera diametro 24 cm). Metteteci l'impasto a riposare e lievitare per una ventina di minuti, coperto.

Passati i venti minuti osservate che l'impasto dovrebbe essere lievitato un po'. Allargatelo fino a coprire lo spazio disponibile (almeno nel caso della tortiera da 24 cm). Cospargete di olio e un pizzico di sale grosso, richiudete e fate riposare altri venti minuti.

Preriscaldate il forno a 200°C. Preparate la farcitura mescolando in una terrina l'olio, la polpa, lo zucchero, il sale fino, il peperoncino e mezzo scalogno tritato. Versate il composto e stendetelo su tutta la superficie. Aggiungete l'altro mezzo scalogno tagliato a fettine e qualche alice.

Infornate e cuocete per una quarantina di minuti. Il tempo effettivo dipende molto dal forno che avete.