venerdì 17 settembre 2021

Ricetta N°243 - Faraona con i funghi in slow cooker

 Ingredienti
Mezza faraona a pezzi
100 g di luganega
100 g di pancetta dolce a cubetti
1/2 bicchiere di vino bianco secco
1 cipolla rossa
200 g di champignon freschi
Olio EVO, aglio in polvere, rosmarino, sale q.b.

Faraona con funghi

Fate scaldare in un tegame antiaderente la pancetta e la salsiccia sgranata. Quando si sarà sciolto un po' il grasso della pancetta, fate scottare i pezzi di faraona su tutti i lati. Salate la faraona. Sfumate col vino bianco. Una volta evaporato l'alcool, spegnete.

Tagliate a fette non troppo sottili la cipolla e disponetela sul fondo della slow cooker. Al di sopra posizionate i funghi tagliati a fette. Mettete un giro d'olio EVO, l'aglio in polvere e salate un poco. Trasferite la faraona con tutto il suo fondo di cottura sopra i funghi. Mettete il coperchio. Accendete su HIGH per 4 ore.


Posizionamento ingredienti nella slow cooker

Con una crockpot da 4.7 litri, 200 g di funghi hanno generato da soli l'acqua necessaria per cuocere una mezza faraona con ossa di circa 350 g. Non ho dovuto aggiungere liquidi. Al termine della cottura i funghi erano cotti alla perfezione, come la faraona la cui carne si staccava dalle ossa senza sforzo lasciandole pulite. Sul fondo è rimasto giusto un velo di liquido. 

Ci sta bene anche del rosmarino che io mi sono scordato di mettere...

mercoledì 15 settembre 2021

Ricetta N°242 - Polpette in umido in slow cooker

Ingredienti

Per le polpette:
400 g di macinato misto bovino suino
100 g di luganega di maiale
1 scalogno
salamoia per carni q.b.
pangrattato e parmigiano q.b.
1 uovo

Per il fondo:
Olio EVO q.b
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
1 cipolla rossa
150 g di soffritto classico (carota, sedano, cipolla) tritato
1/2 bicchiere di vino bianco secco

Sgranate in una terrina il macinato e la luganega, salate a piacere con la salamoia, aggiungete lo scalogno tritato molto finemente. Unite l'uovo ed il parmigiano e mescolate molto bene (meglio a mano, così potete sentire la consistenza dell'impasto). Per modificare la consistenza giocate sulla quantità di pangrattato. Formate delle polpette di circa 4 cm di diametro e mettetele da parte. A me sono uscite 8 polpette. Se vi va passate le polpette nel pangrattato (io non l'ho fatto, ma credo ci stia bene).

In un tegame abbastanza capiente fate scaldare l'olio e cominciate a soffriggere carote, sedano e cipolla tritati. Aggiungete le polpette e rosolate bene su tutta la superficie. Sfumate col vino. Dovrebbero bastare circa dieci minuti.

Tagliate a fette non troppo sottili la cipolla rossa e disponetela sul fondo della slow cooker. Piazzate qua e là il concentrato di pomodoro. Una volta sfumato il vino, trasferite sopra le cipolle le polpette con tutto il fondo di cottura. Tenete le polpette lontane dal bordo della pentola per evitare che si possano attaccare.
Mettete il coperchio e accendete per 7 ore su LOW.




Le polpette con questa cottura risultano molto morbide anche in assenza di latte o patate lesse nell'impasto.

domenica 12 settembre 2021

Ricetta N°241 - Brasato di manzo in slow cooker

 Ingredienti
1 kg di cappello del prete di manzo (o altri tagli idonei)
250g di carote
3 coste di sedano
2 scalogni
1 bottiglia di barbera
Sale e olio EVO q.b.


Brasato al barbera e peperonata

La prima cosa da fare è la marinatura. Tagliate tutte le verdure a pezzetti e disponeteli insieme alla carne in un recipiente capiente. Coprite bene col vino, chiudete con la pellicola e mettete in frigorifero per almeno dodici ore.


Finita la marinatura, fate rosolare una decina di minuti la carne ben scolata ed asciugata su tutti i lati e mettetela nella slow cooker. Trasferite nella pentola anche tutte le verdure e circa un quarto del liquido di marinatura (intorno a 200 ml, anche meno). Accendete la pentola su slow e cuocete per otto ore. Il risultato sarà una carne che nonostante la lunga cottura ed il poco liquido presente in pentola non sarà secca. 

Lasciate raffreddare la carne, tagliate le fette che vi servono e disponetele su un tegame. Tritate il fondo di cottura con un frullatore ad immersione o mettetele in un mixer: aggiungete anche il liquido se volete una salsa più liquida, io ho tritato solo la verdura. Mettete la salsa a scaldare con la carne oppure in un altro tegame per servirla a parte in un salsiera.

sabato 11 settembre 2021

Ricetta N°240 - Peperonata semplice in slow cooker

Ingredienti
2 peperoni rossi
2 cipolle bianche
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
1 cucchiaio di zucchero
2 cucchiai di aceto
Sale e olio EVO q.b.

Pulite i peperoni e le cipolle e tagliate a pezzi non troppo piccoli. Buttate tutto nella pentola. Aggiungete concentrato di pomodoro, zucchero e aceto. Regolate di sale e aggiungete un giro di olio. Date una bella mescolata. Chiudete e accendete su HIGH per 5 ore.


Se la pentola farà il suo dovere (e lo farà), i peperoni e le cipolle butteranno fuori abbastanza acqua di vegetazione per cuocersi e sciogliere tutti gli altri ingredienti. Se dopo cinque ore la peperonata dovesse risultare troppo acquosa per i vostri gusti, proseguite la cottura senza coperchio per un po' oppure fatela restringere cuocendo in un tegame sul fuoco. Ottima come contorno ma anche come sugo nella pasta... Ottima calda e pure fredda.


Spaghettone con peperonata con aggiunta di peperoncino

domenica 5 settembre 2021

Ricetta N°239 - Risotto alla milanese (ossobuco in slow cooker)

 Ingredienti:


Per gli ossibuchi:
2 ossibuchi di vitello ( circa 500 g. Io ho usato quelli di posteriore ma van bene anche quelli di anteriore)
300 g di soffritto classico (carota, sedano e cipolla)
3 cucchiai di olio EVO
1 bicchiere di vino bianco secco
1 bicchiere d'acqua
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
Sale e farina 00 q.b.

Per il risotto:
200 g di riso carnaroli
650 ml di brodo di carne
1 scalogno
1/2 bicchiere di vino bianco secco
1 bustina di zafferano
Olio EVO e parmigiano reggiano q.b.


Ossibuchi:

fate scaldare l'olio EVO in un tegame capiente. Nel frattempo tagliate con le forbici la membrana che circonda gli ossibuchi in modo che la carne non si arricci in cottura. Infarinateli bene. Metteteli in padella e cuocete per circa 5 minuti per lato. Preparate le verdure del soffritto. Levate gli ossibuchi dal tegame e mettete nello stesso la verdura per il soffritto. Dopo qualche minuto rimettete la carne e sfumate col vino bianco. Aggiustate di sale. Aggiungete l'acqua ed il concentrato di pomodoro. Fate cuocere qualche minuto e trasferite tutto nella slow cooker. Ungete il fondo e parte delle pareti della pentola con olio EVO prima di trasferire il tutto. Coprite e accendete in modalità LOW per 8 ore.

Quando sarà il momento procedete a preparare il risotto giallo. Se siete tradizionalisti o semplicemente lo preferite, utilizzate il burro (questo vale anche per la carne). Fate soffriggere lo scalogno tagliato fine in una casseruola. Aggiungete il riso e tostatelo per un paio di minuti. Cominciate ad aggiungere il brodo di carne che avrete preparato per tempo. Per lo zafferano fate come preferite: io l'ho sciolto direttamente nel brodo. Altrimenti aggiungetelo quando mancano circa cinque minuti alla fine della cottura direttamente nel tegame e mescolate bene per farlo sciogliere. A fine cottura aggiungete il parmigiano, mescolate, spegnete il fuoco e coprite per un paio di minuti. In circa 20 minuti il risotto sarà mantecato e pronto per essere servito. 

Fate in modo che gli ossibuchi siano ben caldi quando è il momento di servire il risotto. Posate un ossobuco sopra il letto di risotto o se preferite mettetelo di fianco al riso.

Io gli ossibuchi li ho preparati la sera prima e riscaldati mentre preparavo il risotto per il pranzo.