Sto pubblicando le ricette sulla mia pagina Instagram. Cercate "podenz" oppure "claudio podenzani". Trovate le ricette nelle storie in evidenza "RICETTE" oppure direttamente nei REEL.
Il Caffé del Pode
Ricettario semplice per gente semplice
giovedì 25 agosto 2022
mercoledì 19 gennaio 2022
Ricetta N°246 - Il mio ragù alla bolognese
Ingredienti
200 g di pancetta dolce a cubetti
400 g di macinato misto suino bovino
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
100 g di burro
300 g di soffritto (sedano cipolla carota 1/1/1)
1 bicchiere di vino bianco secco
150 ml di latte intero
400 g di passata di pomodoro
In un tegame mettete a sudare la pancetta e poco dopo aggiungete la carne sgranandola. Cercate di fare evaporare l'acqua della carne. Per aiutarvi a vedere quanta acqua ancora c'è, create un buco nel centro del tegame. Aspettate che cominci la reazione di Maillard e quando la carne è ben brunita, mettetela da parte. Nello stesso tegame, oppure in un altro ed in contemporanea alla cottura della carne, fate sciogliere il burro. Aggiungete le verdure e fatele soffriggere per bene. Anche qui bisogna cercare di eliminare l'acqua delle verdure. Una volta terminata l'operazione, aggiungete la carne e proseguite la cottura. Sfumate col vino bianco secco. Aggiungete il concetrato di pomodoro e mescolate bene. Ora è il momento di fare incorporare il latte. Tenetene pronto mezzo litro, a temperatura ambiente. Cominciate a versarne un bicchiere e lasciate che il sugo lo incorpori. Se il tutto dovesse risultare ancora poco denso, molto slegato, procedete con un altro bicchiere. Ottenuta un composto bello denso e cremoso avete due possibilità.
1) continuare la cottura nel tegame, a fuoco basso, per almeno un paio di ore, due ore e mezza (a questo punto ne sarà passata circa una). Così assomiglia molto di più ad un tradizionale ragù bolognese. Magari in questo caso aumentate un po' il concentrato di pomodoro (usate il triplo concentrato e mettetene un paio di cucchiai. Il concentrato è quello che determina il colore del sugo).
2) aggiungete la passata di pomodoro. Nel tegame per una cottura tradizionale (se ci sta...) oppure in slow cooker come ho fatto io. Nel primo caso cuocete a fuoco basso per altre tre ore, nel secondo mettete il sugo e la passata in slow cooker e cuocete in LOW per 8 ore.
domenica 19 dicembre 2021
Ricetta N°245 - Guanciali di maiale in slow cooker
Ingredienti (slow cooker 4,7 litri)
3 guanciali di maiale (circa 500 g)
2 cipolle dorate
300 g di soffritto classico (sedano, cipolla e carota)
300 ml circa di vino rosso
200 g di polpa di pomodoro
Olio EVO, sale, dado granulare q.b.
Mettete un filo d'olio nella slow cooker. Tagliate le due cipolle a fette sottili e mettetele sul fondo della pentola.
In un tegame antiaderente fate rosolare bene i guanciali. Salate, aggiungete circa 50 ml di vino rosso per sfumare. Io ho usato un gutturnio perchè avevo in casa quello; potete usare quello che preferite, un barbera magari.
Spostate i guanciali dal tegame alla slow cooker e aggiungete la polpa di pomodoro. Nello stesso tegame fate rosolare il soffritto. Aggiungete circa 250 ml di vino rosso e fatelo dealcolizzare prima di spostare il tutto nella slow cooker. Aggiungete un mezzo dado di brodo carne. Date una rapida mescolata. Chiudete ed impostate il timer su 5 ore, potenza HIGH.
In base a quanto avete fatto grossolano il soffritto e in base al vostro gusto personale, decidete se lasciare il sugo così come si trova o frullarlo.
La carne si taglierà senza coltello e si scioglierà in bocca.
domenica 10 ottobre 2021
Ricetta N°244 - Genovese in slow cooker
Ingredienti (slow cooker 4,7 litri)
700 g di girello di coscia
700 g di cipolle dorate
1 carota
1 costa di sedano
1/2 bicchiere di brodo di carne
Rosmarino, olio EVO, sale e pepe q.b.
La ricetta è tradizionale napoletana, per cui per questo sugo si consiglia un formato tradizionale di pasta napoletano: ziti, paccheri, ecc... Io ho scelto i paccheri. Mentre cuocete la pasta, fate scaldare in un tegame abbastanza capiente la quantità di sugo che vi serve e se necessario fate restringere i liquidi. Scolate la pasta e saltatela nel tegame. Spolverate generosamente di parmigiano e servite.
![]() |
Prossima volta taglio in pezzi più piccoli la carne |
![]() |
Se necessario fate restringere i liquidi |
venerdì 17 settembre 2021
Ricetta N°243 - Faraona con i funghi in slow cooker
Ingredienti
Mezza faraona a pezzi
100 g di luganega
100 g di pancetta dolce a cubetti
1/2 bicchiere di vino bianco secco
1 cipolla rossa
200 g di champignon freschi
Olio EVO, aglio in polvere, rosmarino, sale q.b.
![]() |
Faraona con funghi |
Fate scaldare in un tegame antiaderente la pancetta e la salsiccia sgranata. Quando si sarà sciolto un po' il grasso della pancetta, fate scottare i pezzi di faraona su tutti i lati. Salate la faraona. Sfumate col vino bianco. Una volta evaporato l'alcool, spegnete.
Tagliate a fette non troppo sottili la cipolla e disponetela sul fondo della slow cooker. Al di sopra posizionate i funghi tagliati a fette. Mettete un giro d'olio EVO, l'aglio in polvere e salate un poco. Trasferite la faraona con tutto il suo fondo di cottura sopra i funghi. Mettete il coperchio. Accendete su HIGH per 4 ore.
![]() |
Posizionamento ingredienti nella slow cooker |
Con una crockpot da 4.7 litri, 200 g di funghi hanno generato da soli l'acqua necessaria per cuocere una mezza faraona con ossa di circa 350 g. Non ho dovuto aggiungere liquidi. Al termine della cottura i funghi erano cotti alla perfezione, come la faraona la cui carne si staccava dalle ossa senza sforzo lasciandole pulite. Sul fondo è rimasto giusto un velo di liquido.
Ci sta bene anche del rosmarino che io mi sono scordato di mettere...
mercoledì 15 settembre 2021
Ricetta N°242 - Polpette in umido in slow cooker
domenica 12 settembre 2021
Ricetta N°241 - Brasato di manzo in slow cooker
Ingredienti
1 kg di cappello del prete di manzo (o altri tagli idonei)
250g di carote
3 coste di sedano
2 scalogni
1 bottiglia di barbera
Sale e olio EVO q.b.
![]() |
Brasato al barbera e peperonata |
La prima cosa da fare è la marinatura. Tagliate tutte le verdure a pezzetti e disponeteli insieme alla carne in un recipiente capiente. Coprite bene col vino, chiudete con la pellicola e mettete in frigorifero per almeno dodici ore.
Lasciate raffreddare la carne, tagliate le fette che vi servono e disponetele su un tegame. Tritate il fondo di cottura con un frullatore ad immersione o mettetele in un mixer: aggiungete anche il liquido se volete una salsa più liquida, io ho tritato solo la verdura. Mettete la salsa a scaldare con la carne oppure in un altro tegame per servirla a parte in un salsiera.