Pagina dedicata a gruppi più o meno noti che consiglio di ascoltare, perchè sono bravi, perchè li conosco, perchè fanno bella musica, perchè sono delle mie parti, o per qualsiasi altro motivo.
Non posso che cominciare da un gruppo emergente della mia città, la cui
cantante bravissima e dotata di una voce spettacolare ho il privilegio
di conoscere. Parliamo degli EVENOIRE, genere non facilmente definibile,
che subisce influssi dal folk-metal, dal gothic, dal symphonic,
ottenendo un risultato davvero interessante. In qualche pezzo del nuovo album Vitriol, personalmente ci sento delle sonorità dei Gathering. Vi invito a visitare la
loro pagina FB Evenoire - pagina Facebook e ad ascoltare qualcosa...
Per il momento vi suggerisco Azzurrina, una delle mie preferite, presente nel primo EP "I will stay".
Azzurrina - Evenoire
Secondo gruppo che pongo alla vostra attenzione sono i Clairvoyants, tributo Iron Maiden italianissimo molto valido. Ed anche autori di musica propria. Di recente uscita l'album "The shape of things to come" in cui il gruppo si cimenta in pezzi propri.
Segnalo il sito Italian heavy metal band ( www.clairvoyants.it ) & Iron Maiden tribute ( www.theclairvoyants.com ). Ed ovviamente anche una canzone. Ho scelto una delle loro, per sentirli come tributo li trovate tranquillamente a spasso per l'Italia e su youtube.
Journey through the stars - Clairvoyants
Terzo gruppo i No More Pain! Trattasi di tribute band italiana dei Nightwish, della zona di Modena. Aaaah, ricordo ancora i bei tempi, quel 2000 in cui ho cominciato ad ascoltare i Nightwish grazie all'amico del collegio Cairoli di Pavia, il mitico JHS. Sinceramente non credevo avrebbero preso piede in Italia, invece sono diventati famosi, fino al punto di avere gruppi validissimi che ne fanno il tributo, come i No More Pain per l'appunto. Splendida voce femminile, Giulia Josie Seidenari, e ottimo anche il cantante Dario Laporta. Musicalmente davvero bravi, se vi piacciono i Nightwish e avete la possibilità di ascoltare un concerto dei No More Pain, non lasciatevela sfuggire. Ottimo il repertorio classico (quello dei tempi di Tarja Turunen, tanto per intenderci) e da quest'anno al via anche lo show con le canzoni più recenti (quelle con Anette Olzon). In attesa degli eventi per vedere se ci sarà anche una terza fase Floor Jansen.
Sito facebook: No More Pain - facebook
Potete apprezzare la bellissima voce di Giulia qui Wishmaster - No more pain La qualità dell'audio purtroppo non è eccezionale, ma potete rendervi conto della bravura, trattandosi di una esibizione live.
Nessun commento:
Posta un commento