domenica 31 marzo 2013

Ricetta n°22 - Rotolo con sorpresa

Ingredienti:
Pasta sfoglia rettangolare
100g di prosciutto cotto in fette
250g di wurstel di suino
100g di scamorza affumicata tagliata a fette sottili

Accendete il forno a 180°C. Mentre si porta in temperatura, stendete la sfoglia e cominciate a creare uno strato con le fette di prosciutto. Al di sopra fate uno strato con la scamorza. Tagliate i wurstel a metà per il lungo e disponeteli regolarmente nel verso del lato corto della sfoglia. Arrotolate il tutto prendendo il lato corto. Sigillate le estremità ed infornate. Tempo di cottura circa 40 minuti, ma dipende dal forno.
Servite caldo oppure freddo, buono come antipasto, aperitivo o secondo piatto. Buono anche da portarsi a spasso per pranzi al sacco.


sabato 30 marzo 2013

Ricetta n°21 - Patate saporite


Di una banalità mostruosa e facilmente implementabili...

Ingredienti:
500g di patate novelle pelate
100g di pancetta dolce a cubetti
Olio EVO q.b.
Sale e pepe q.b.

Tagliate le patate a fette di medio spessore. Mettete la pancetta a rosolare nell'olio in un tegame basso e largo. Aggiungete le patate. Aggiustate di sale e pepe. Terminate la cottura (circa 15-20 minuti). Servite caldo.

lunedì 18 marzo 2013

Ricetta n°20 - Farfalle fantasia


Ultrarapida!

Ingredienti:
120g di farfalle (o altra pasta corta, tipi fusilli)
1 zucchina
100g di pancetta dolce
Olio EVO q.b.
1 bustina di zafferano
Vino bianco secco q.b.
Pepe nero q.b.
Parmigiano reggiano q.b.

Mettete a bollire l'acqua per la pasta. In un tegame basso e largo mettete a rosolare la zucchina tagliata a tocchetti piccoli e la pancetta a cubetti. Unite il vino bianco e sfumate. Se necessario per terminare la cottura delle zucchine utilizzate un pò dell'acqua di cottura della pasta. Aggiungete lo zafferano e mescolate bene. Scolate la pasta e versatela nel tegame. Spolverate di pepe e parmigiano, mischiate bene e servite.