Non ho in casa quasi nulla, ho un pomeriggio a disposizione e voglia di combinare qualcosa in cucina... e allora via con la prima volta per la pasta fatta in casa! Ho trovato una ricetta simile ai pisarei piacentini, ma ancora più semplice: gnocchetti fatti solo con farina e acqua. Direi che come punto di partenza per la pasta fatta in casa possono andare bene. La ricetta originale era per quattro persone ma essendo la prima volta e non volendo rischiare di buttare via nulla ho dimezzato il tutto.
Ingredienti per 2 persone:
250 cc acqua
250g farina 00
sale grosso q.b.
In un pentolino fate bollire l'acqua. Mettete il sale grosso, quanto basta. In una terrina (o se preferite sulla classica tovaglia plastificata, io ho usato la mia zuppiera da impasto per torte) disponete la farina a fontana. versateci l'acqua calda e cominciate ad impastare. Se necessario bagnatevi le mani con l'acqua fredda. Impastate bene il tutto fino ad ottenere un panetto omogeneo. Lasciate riposare per una decina di minuti.
A questo punto staccate dei pezzetti, lavorateli fino ad ottenere dei serpenti e poi tagliate i gnocchetti nella dimensione che preferite.
Portate a bollore l'acqua, salate e buttate i gnocchetti. Quando vengono a galla son pronti.
Come sugo ci si può mettere di tutto: dal sugo coi fagioli tipo piacentino a un bel ragù a un normalissimo pomodoro.
Nessun commento:
Posta un commento