venerdì 1 gennaio 2016

Ricetta N°107 - Uova scozzesi

Ingredienti:
1 uovo a persona (io ne ho usate 7)
1 uovo
350g macinato di suino
Sale, pepe, farina di mais, parmigiano q.b.

Fate le uova sode, una per persona. Fatele raffreddare per sgusciarle meglio. In una terrina mettete il macinato, il sale, il pepe, il parmigiano e l'uovo rimasto. Mescolate bene come per fare il composto per le polpette. Aggiustate bene di sale se necessario, il macinato non è particolarmente saporito. Prendete un pugno di commposto, lavoratelo a mano, appiattitelo ed adagiatevi sopra un uovo sodo. Cominciate a stendere il composto attorno all'uovo fino a ricoprirlo interamente. Non è necessario avere un grande spessore di rivestimento. Se serve prendete dell'altro composto per chiudere la copertura. Passate la polpetta nella farina di mais e mettetela in una pirofila adatta al microonde. Fate la stessa cosa con tutte le altre uova sode.
Mettete in forno microonde, 10 minuti a 3/4 di potenza (circa 500-600 W), girate le polpette e cuocete altri 5-6 minuti alla stessa potenza.
Servite calde o fredde. Sono un piatto unico sostanzioso, abbastanza scenografico, ma si possono anche presentare come aperitivo o antipasto.


Variante: consigliata (e prima o poi la farò) la versione "uova cremonesi" con pasta di salame al posto di macinato di suino e sale. Ottima soluzione anche l'uso di salamelle tipo mantovane.

Nessun commento:

Posta un commento