Ingredienti:
600g di filetto di vitello (o anche più grande o anche tagli diversi, tipo la fesa)
1 cipolla
Farina q.b. (io ho usato la farina gialla, di solito si usa la 00)
Vino bianco secco q.b.
Olio EVO q.b.
300cc di acqua calda
1 misurino di dado granulare
Lasciate la carne a temperatura ambiente una mezzora. Infarinatela per bene. Tagliate a pezzettini la cipola e fatela rosolare per bene nella pentola a pressione, senza coperchio, nell'olio EVO. Mettete la carne e scottate tutti i lati in modo che la farina formi la crosticina dorata. Aggiungete il vino e fate sfumare; evitate di versarlo sulla carne, aggiungete direttamente sulle cipolle. Aggiungete l'acqua (come per il vino non direttamente sulla carne) e il dado. Chiudete la pentola e fate cuocere, da quando comincia a sibilare, per circa 25-30 minuti. Il tempo di cottura dipende molto dal peso della carne e dalla vostra pentola... Anche la quantità di acqua dipende dalle dimensioni e dallo stato della vostra pentola.
L'infarinatura fatta correttamente lascia la carne più morbida, evitando che si asciughi troppo, ed in più agisce da addensante sul fantastico intingolo che si crea con le cipolle ed il brodo.
Assieme alle cipolle potete utlizzare anche carote e sedano, immagino che il sapore ne guadagnerà. Non ho utilizzato sale, l'intingolo ha un sapore tale da combinarsi bene con quello neutro della carne. Nessuno vieta di salare le fette se proprio vi sembreranno insipide.
Nessun commento:
Posta un commento