domenica 7 settembre 2014

Ricetta N°60 - Tiramisù in gabbia


Ingredienti:
230g di pasta frolla
4 uova medie
100g di zucchero
500g di mascarpone
Savoiardi e limoncello q.b.
Granella di nocciole e cacao amaro q.b.

Preparate la pasta frolla (o compratela già pronta come ho fatto io). Foderate una pirofila con la pasta e mettetela a cuocere in forno a 180°C per dieci-quindici minuto. Se necessario fate una cottura cieca: bucherellate con i rebbi di una forchetta il fondo della pasta e riempite con fagioli secchi o biglie. Una volta cotta lasciate raffeddare.
Preparate il tiramisù. Dividete i tuorli dagli albumi. Montate a neve ben ferma gli albumi. Montate i tuorli con lo zucchero ed aggiungete il mascarpone. Montate fino ad ottenere una crema omogenea, piuttosto densa, priva di grumi. Unite le chiare montate a neve. Otterrete una crema liscia e della consistenza giusta, nè troppo liquida nè troppo densa. Versate il limoncello in una fondina. Bagnateci dentro i savoiardi senza esagerare e disponeteli sul fondo della pasta frolla. Continuate fino ad avere ricoperto tutto il fondo. Versate sopra la crema di mascarpone. Spolverizzate con il cacao amaro. Guarnite con la granella di nocciole. Fate raffreddare in frigo per qualche ora (otto-dodici si va sul sicuro).





Potete anche fare come ho fatto io, facendo cuocere frolla e crema insieme nel forno, ma non ne vale la pena e anzi diventa più difficile la cottura del fondo di pasta frolla. Comunque questa torta dà il meglio di sè servita fredda di frigo, come un tiramisù. Per cui anche se fate cuocere tutto assieme dovete poi far raffreddare e mettere in frigo.
Varianti possibili: tutte quelle che vi suggerisce la fantasia. Eliminate il cacao amaro, ricoprite con riccioli di cioccolato bianco e nero, oppure con nocciole intere invece della granella...
Invece della bagna col limoncello potete seguire la ricetta tradizionale e farla con caffè e magari mischiare nella crema qualche chicco di caffè intero.

Nessun commento:

Posta un commento